Sicilia

Sanità: oncologia Sciacca, potenziato ambulatorio nutrizione

Arriva in ospedale anche un esperto in bioimpedenziometria

Redazione Ansa

(ANSA) - PALERMO, 15 GIU - Si amplia lo staff di professionisti dell'ambulatorio di nutrizione clinica per pazienti oncologici dell'ospedale "Giovanni Paolo II" di Sciacca (Agrigento). Al nutrizionista Matteo Pillitteri nell'unità di oncologia, coordinata da Domenico Santangelo, si aggiunge Dario Incorvaia, esperto in bioimpedenziometria, ossia la metodica diagnostica utile per conoscere la composizione corporea di un soggetto e per valutarne lo stato nutrizionale.
    "La recente attivazione dell'ambulatorio, previsto dal documento di indirizzo regionale "percorso nutrizionale del paziente oncologico" - spiega in una nota l'Asp Agrigento - mira ad incrementare la qualità di vita del paziente ammalato di tumore migliorando l'efficacia delle cure".
    "Nel paziente neoplastico - dice Santangelo - il supporto nutrizionale trova un suo razionale nella prevenzione, nel riconoscimento precoce e nel trattamento della malnutrizione, la cui presenza può limitare in maniera importante l'adesione e la risposta al trattamento chemioterapico". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it