(ANSA) - MESSINA, 26 GIU - All'Asp di Messina, prima tra le
aziende sanitarie del Sud Italia, l'assistente virtuale Dina,
basato su intelligenza artificiale conversazionale, risponderà
da app e sito alle esigenze degli utenti in modo efficiente e
celere, diminuendo i tempi di attesa e le code, conversando in
modo appropriato e con uno stile 'umano' e intuitivo. Lo
annuncia l'Azienda sanitaria provinciale della Città dello
Stretto.
"L'assistente virtuale dell'Asp si chiamerà Dina, acronimo di
Digital interface network assistant - spiega il commissario
dell'Asp di Messina, Bernardo Alagna -
ed è stata addestrata per simulare un tipo di dialogo del tutto
simile a quello tra umani, mettendo così a proprio agio i
cittadini, orientandoli, assistendoli e informandoli sui tutti i
servizi dell'Azienda sanitaria provinciale di Messina. E' un
avatar empatica perché riesce ad adattare le risposte allo stato
d'animo di chi ha di fronte. Dina 24 ore su 24 sarà al servizio
della popolazione per aiutare, in modo celere ed efficiente, in
caso di difficoltà, per prenotare prestazioni sanitarie, pagare
il ticket, dare informazioni, aiutare a trovare un ufficio o un
ambulatorio e per tutti gli altri servizi previsti".
"Dina è un avatar molto immediata e intuitiva - aggiunge
Alagna - può interagire sia vocalmente che via chat, utilizzando
l'app sul telefono cellulare o sul sito web aziendale, ed ha una
caratteristica unica: quella di adattarsi alle richieste dei
cittadini.Si può pensare come a un 'cervello' che alimenta un
chatbot in grado di comprendere le intenzioni di un utente,
decifrare il linguaggio e il contesto, per poi rispondere in
modo più utile L'interfaccia inoltre, è stata progettata per
essere accessibile anche a persone anziane e con disabilità,
poiché sono state seguite le linee guida per l'accessibilità Web
(Wcag) essenziali per garantire un App utilizzabile da tutti"
Alla presentazione di Dina hanno partecipato anche il
direttore sanitario Domenico Sindoni, il consulente Informatico
dell'Asp e promotore del progetto Angelo Mafali, il direttore
coordinamento Staff Giancarlo Quattrone, la responsabile
dell'Uos Comunicazione, Custodia Antinoro, l'esperto
internazionale di Intelligenza artificiale, Lorenzo Paganelli,
il project manager Pierluigi Spina e il responsabile sviluppo ed
innovazione, Sergio Piane (ANSA).
Dina, assistente virtuale Asp Messina per risposte a utenti
Realizzato con Intelligenza artificiale, in app e su sito