"Nel caos dell'informazione c'è sempre più bisogno di contenuti verificati, il lavoro dei giornalisti è fondamentale". Parole del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che oggi ha visitato al Maxxi la mostra fotografica realizzata dall'ANSA in occasione degli 80 anni dell'agenzia, che racconta la vita della Repubblica e i grandi eventi che hanno scosso il mondo attraverso una serie di scatti di grande impatto visivo.
Il capo dello Stato, dopo una breve cerimonia nei locali del museo di Roma che ospiteranno l'esposizione fino al 9 febbraio, si è a lungo soffermato sulle fotografie accompagnato dal presidente dell'ANSA Giulio Anselmi, dall'amministratore delegato Stefano De Alessandri e dal direttore Luigi Contu.
All'anteprima della mostra e all'incontro con il presidente della Repubblica hanno partecipato anche i consiglieri dei soci dell'ANSA.
'Complimenti per il vostro lavoro, un lavoro, quello dei giornalisti, che è fondamentale per la democrazia', ha aggiunto Mattarella mentre osservava la foto simbolo di piazza Tienanmen. 'Una foto altamente simbolica per la libertà', ha commentato. Il presidente è rimasto colpito dalle foto di Romano Prodi e Silvio Berlusconi montate su un pannello una sopra l'altra: è stata una 'piccola cattiveria' metterli così insieme ha osservato divertito.
Poco prima Anselmi aveva ringraziato Mattarella 'per l'attenzione che riserva ininterrottamente all'informazione come garanzia della democrazia', sottolineando proprio 'il ruolo di garanzia che l'ANSA ha sempre avuto e che vuole continuare ad esercitare' visto anche che, purtroppo, 'molti confondono l'informazione con la propaganda'.
De Alessandri ha illustrato il grande lavoro di digitalizzazione dell'archivio storico dell'ANSA nella parte analogica che va dal 1945 al 1990. "Stavamo perdendo questa parte della nostra storia, si tratta di circa un milione di foto che procederemo a digitalizzare nei prossimi tre anni'. Un lavoro importante, che punta a salvaguardare immagini che sono un patrimonio dell'Italia, reso possibile da un accordo con Intesa Sanpaolo. 'Siamo una banca ma anche un grande operatore del sociale', ha infatti spiegato Gian Maria Gros-Pietro, presidente del Consiglio di amministrazione di Intesa Sanpaolo. 'Anche noi crediamo nel valore della storia e per questo abbiamo accolto con entusiasmo' la possibilità di aiutare l'ANSA.
'Ringrazio l'agenzia - ha detto ancora Gros-Pietro - per essere un faro della documentazione della verità, un baluardo contro le fake news, un riferimento sicuro per il nostro Paese'.
La mostra "80 anni di storia, 80 anni di ANSA"
L'intervento del presidente dell'ANSA
La visita di Mattarella alla mostra dell'ANSA