Professioni

Il reddito medio netto dei commercialisti è di 73.277 euro

Domani a Roma gli Stati generali della categoria professionale

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 06 MAG - Il reddito professionale netto medio dei commercialisti italiani nel 2023 "è aumentato del 7,6%, un po' meno rispetto al +9,3% dell'anno precedente", con il valore medio a 73.277 euro, mentre quello mediano (ricavato prendendo la parte centrale di un elenco con in cima le entrate più elevate, in coda le più basse, ndr) "è cresciuto del 6,9%, portandosi a 41. 974 euro pari al 57,3% di quello medio, in leggero calo rispetto al 57,6% dell'anno prima". Lo si legge nel rapporto annuale sull'Albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, pubblicato dalla Fondazione nazionale di ricerca della categoria e diffuso oggi.
    "Rispetto al 2008, il reddito professionale netto medio è aumentato del 22,4%, mentre lo stesso espresso in termini reali, cioè al netto dell'inflazione, è diminuito dell'8,4%" e, si specifica, "la maggior parte dell'incremento del reddito medio è avvenuta negli ultimi due anni (+18%), cioè nel periodo post-pandemico, favorito sia dal rimbalzo economico, sia dall'aumento del tasso di inflazione". Il reddito professionale medio dei commercialisti, si sottolinea nel documento, viene elaborato dalla Fondazione nazionale di ricerca come media ponderata dei guadagni dichiarati alle due Casse di previdenza della categoria, la Cassa dottori commercialisti (Cdc) e la Cassa ragionieri (Cnpr). Nel 2023, il reddito medio professionale degli iscritti alla Cdc è pari a 80.318 euro (+8,1% sul 2022), mentre quello degli associati alla Cnpr è di 55.917 euro (+5,4% in un anno).
    Domani, martedì 7 maggio, a partire dalle ore 10, presso il Roma convention center 'La Nuvola', si terranno gli Stati generali dei commercialisti, organizzati dal Consiglio nazionale presieduto da Elbano de Nuccio e dedicati quest'anno a "Le sfide della professione verso l'Europa", ai quali sono attesi almeno 2.000 esponenti della categoria; i lavori si apriranno con i saluti della presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni, che invierà un videomessaggio e, tra gli altri, a prender parte all'iniziativa ci saranno i ministri della Giustizia e della Coesione Carlo Nordio e Raffaele Fitto, nonché il viceministro dell'Economia Maurizio Leo. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it