Cronaca

Scuola: prova Invalsi a Medie, troppo difficile per 1 su 3

La bestia nera degli studenti italiani resta la matematica

Redazione Ansa

La prova Invalsi dell'esame di terza media? Troppo difficile per 1 studente su 3. A pochissimi minuti dalla fine della prova Skuola.net ha sondato le opinioni dei ragazzi. Per la maggior parte di loro il test messo a punto dall'Istituto di valutazione - che pone quesiti anche di ragionamento oltre che sul programma svolto in classe - rappresentava lo scoglio più arduo da superare in vista della promozione all'esame.
    Quasi un candidato su 3 ha ammesso di aver trovato la prova più difficile di quanto pensasse. In linea con le previsioni, invece, per un ragazzo su 2.
    La bestia nera degli studenti italiani resta la matematica.
    Tra i due plichi differenziati, uno per italiano e l'altro per matematica, ben 6 candidati su 10 hanno infatti riferito che la parte più complessa è stata proprio quella di matematica. Le domande di italiano invece hanno dato maggiori pensieri a uno studente su 5.
    Delusi tutti coloro che nei giorni scorsi hanno confidato in un possibile aiuto da parte dei docenti presenti in classe: 7 studenti su 10 hanno riferito che i prof non hanno aiutato nessuno. Il 22% degli intervistati ammette invece di aver avuto un aiuto dall'insegnante (ma non un vero e proprio suggerimento) mentre un piccolo 8% racconta di aver avuto le risposte dal prof. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it