In partenza oltre 2 mila master per l’anno 2014/15: secondo Sole24Ore, i laureati che scelgono un percorso post-laurea spendono tra i 1000 e i 5 mila euro l’anno, ma c’è chi ne investe anche 50 mila per gli MBA. L’obiettivo è trovare un lavoro ed è l’ambito sanitario ad offrire più opportunità.
E' uscita con il Sole24Ore la Guida ai Master 2014/15, come racconta Skuola.net, che raccoglie l’offerta formativa dei corsi post laurea e i Master che Università ed Enti organizzano per l’anno 2014/15. Sono ancora molti, infatti, i laureati che scelgono di continuare la loro formazione con una ulteriore specializzazione che possa introdurli più facilmente nel mondo del lavoro, nonostante la crisi nel settore. Per venire incontro alle esigenze di questi studenti partiranno nell’anno accademico 2014/2014 un numero di circa 2 mila Master. Ma quali sono i corsi che assicurano un posto di lavoro e quanto sono disposti a spendere i giovani e le loro famiglie per ottenerlo? Secondo AlmaLaurea, è l’ambito sanitario a offrire più opportunità con il 96,5% degli occupati, mentre i costi medi non scendono sotto i mille euro l’anno. Ma c’è chi è disposto a spendere molto, molto di più.
MASTER 2014/15: UNA GUIDA PER ORIENTARSI – Non sono pochi, in tempo di crisi del mercato del lavoro, coloro che dopo la laurea scelgono di frequentare un Master: ma come orientarsi tra l’offerta formativa dei vari enti o università? Il Sole24Ore propone oggi 1 settembre una guida che, oltre a presentare i diversi corsi, offre una panoramica dei principali sbocchi lavorativi e dei costi annui da sostenere.
AMBITO SANITARIO, UNA GARANZIA? – La guida, come riporta Skuola.net, fornisce i dati di una ricerca di AlmaLaurea sui principali sbocchi lavorativi per chi sceglie un percorso post-laurea. Sono i Master di ambito sanitario, con una percentuale del 96,5% degli occupati dal diploma, a fornire le maggiori possibilità, mentre la media generale degli occupati entro l’anno tra i diplomati nei Master cala all’85%.
MASTER, QUANTO MI COSTI – Ma il Master è davvero una via preferenziale per entrare nel mondo del lavoro? In realtà, come i dati confermano, non tutti i campi forniscono le stesse opportunità e i laureati sembrano saperlo bene. Così, dopo il boom di richieste degli anni scorsi e il conseguente lievitare dei costi, la ricerca del Sole24Ore registra la tendenza ad abbassare la retta di frequenza. Fino a qualche anno fa, infatti, il costo medio si aggirava intorno ai 10 mila euro, mentre dal prossimo anno si registra tra i mille e i 5mila euro l’anno. Tuttavia, rimane forte l’investimento da parte delle famiglie e studenti che vedono nel Master una buona opportunità per entrare più facilmente nel mondo del lavoro. Su 2mila, solo circa 60 scendono sotto i mille euro l’anno, mentre i Master in Business Administration cosiddetti MBA, sottolinea Skuola.net, hanno un costo che può superare i 50mila euro e che in media oscilla tra 20mila e 40mila euro.