Cronaca

Previsioni meteo, perturbazioni fino a martedì

Il Maltempo flagella di nuovo l'Italia

Milano, esondato il Seveso

Redazione Ansa

LE PREVISIONI METEO - L'intensa perturbazione del weekend è puntualmente arrivata sull'Italia con i primi disagi per allagamenti e smottamenti al Nord Ovest, in particolare in Liguria. "La giornata di sabato sarà molto perturbata al Nord e poi anche sulle Tirreniche, per piogge intense e temporali anche di forte intensità". Lo dice in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera: "Perturbazioni fino a martedì - aggiunge -. Poi arriverà un provvidenziale campo di alte pressioni, che metterà fine a questa prolungata fase di maltempo".

SABATO le regioni più penalizzate da piogge copiose Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Trentino, dorsale emiliana, Prealpi venete e Friuli Venezia Giulia. Forti temporali attesi su Liguria, Sardegna e Toscana. I fenomeni entro fine giornata si estenderanno anche a Lazio e Campania. Veloci acquazzoni in arrivo anche su Ovest Calabria, Basilicata, Puglia e Nord Sicilia.

DOMENICA il maltempo si allenterà e concederà una relativa tregua. Tempo ancora instabile ed ombrelli a portata di mano su Nord Est e Tirreniche, al mattino anche su Levante Ligure e Lombardia. Meglio al Sud e al Nord Ovest, salvo fenomeni sulla Puglia. Peggiora su Campania e Nord Calabria con temporali.

LUNEDI' arriverà l'ennesima perturbazione della serie; porterà un altro carico di piogge ancora una volta al Nord e sulle Tirreniche. Le temperature caleranno di 2-3 gradi e sulle Alpi la neve si avrà a partire dai 1000-1400m. Martedì ultime piogge al Nordest e su alcune aree del Centro-Sud ma in miglioramento. Da mercoledì tornerà il bel tempo quasi ovunque e l'Italia per qualche giorno tirerà un sospiro di sollievo, dopo tanta pioggia. "E' una situazione insolita non solo per la quantità di pioggia caduta, quanto per la persistenza del maltempo. Novembre 2014 si mette in evidenza per il passaggio di una perturbazione ogni due giorni", conclude l'esperto.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it