"Dopo la scomparsa di Pino Daniele, il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha inviato ai famigliari il seguente messaggio di cordoglio: "Ho appreso con dolorosa sorpresa la notizia della scomparsa di Pino Daniele, cantautore che ha saputo dare un originale contributo alla tradizione musicale della sua città. Ai figli e alle persone che gli hanno voluto bene e al mondo della musica, esprimo le mie più sincere condoglianze". E' quanto si legge in un comunicato del Quirinale.
Renzi,voce incredibile di tutta l'Italia
"Ho ancora nelle orecchie la sua musica a Capodanno. Una voce incredibile, quella non solo di Napoli e del Sud, ma di tutta l'Italia, una chitarra preziosa, una sensibilità rara che, con passione e malinconia, continuerà a raccontare in tutto il mondo il nostro Paese". Così il presidente del Consiglio Matteo Renzi, dopo aver appreso la notizia della morte del cantante Pino Daniele.
Boldrini, ha saputo emozionare tutta Italia
"Tristezza per Pino Daniele. Il suo amore per Napoli e la sua curiosità per i ritmi del mondo hanno saputo emozionare tutta l'Italia". Lo scrive la presidente della Camera Laura Boldrini su twitter.
Sindaco Magliano, 'innamorato Maremma'
"Era innamorato della Maremma, passava i suoi giorni qui quando non era in giro per lavoro. Lo sconforto è tanto per la sua scomparsa". Così Diego Cinelli, sindaco di Magliano (Grosseto) ricorda Pino Daniele, che in Maremma aveva da anni il suo buen ritiro, una casa, spiega lo stesso primo cittadino, vicinissima a Magliano, anche se ricadeva nel territorio del comune di Orbetello. Proprio nella sua casa in Maremma, una villa circondata da cipressi, ieri sera l'artista si è sentito male. "Era una persona umile, generosa - prosegue il sindaco che aveva conosciuto quest'estate Pino Daniele -, di sé diceva che aveva la mania del calcinaccio, proprio nel senso letterale, edile. Si era restaurato la villa che aveva qui vicino, aveva aperto il locale-stabilimento Tuscany day sulla spiaggia della Giannella, all'Argentario, nel comune di Orbetello, dove quest'estate aveva organizzato anche un piccolo concerto invitando me e gli assessori, e voleva fare tipo un resort a Magliano, un Country Tuscany. Ci dovevamo incontrare tra gennaio e febbraio per alcuni progetti a Magliano". Cordoglio per la morte di Pino Daniele è stato espresso anche dal sindaco di Orbetello Monica Paffetti, che ricorda l'artista e anche "l'imprenditore" che aveva "investito sul nostro territorio realizzando una importante riqualificazione di una struttura sul mare che in pochi anni aveva elevato il nome di tutto il nostro territorio".
Caldoro, Napoli perde voci tra migliori
"Napoli perde una delle sue migliori voci. Un artista internazionale che ha raccontato e valorizzato la sua terra". Lo scrive su Twitter il presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro, commentando la morte di Pino Daniele, il cantautore morto nella notte stroncato da un infarto.
Maroni; dolore e sgomento, scompare un grande
Ha postato sul suo profilo twitter la canzone 'Napule è' e ha scritto "Dolore e sgomento per l'improvvisa scomparsa di un grande #PinoDanieleRIP": così Roberto Maroni, presidente della regione Lombardia e musicista, ricorda Pino Daniele.
De Magistris, mi dedicò 'Je so' pazzo'
''Il mio ricordo più bello, nel rapporto diretto, con Pino Daniele è quando appena diventato sindaco, a un suo concerto a cui stavo assistendo, mi dedicò la sua canzone 'Je so' pazzo'. Lo ha raccontato il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, in merito alla scomparsa del cantautore napoletano. "Non dimenticherò mai - ha aggiunto il sindaco - questo momento". "Oggi - ha proseguito de Magistris - se ne è andato un pezzo di carne, di vita in ognuno di noi, in ogni napoletano e oltre perché la sua musica ha fatto il giro del mondo, si è contaminata, ha contaminato ed è poi tornata alle origini mettendo insieme gli artisti della prima ora".
Giro (Fi), protagonista musica e cultura
"Scompare un protagonista della musica e della cultura nazionale. Una perdita per l'Italia e per i giovani ai quali Pino Daniele ha offerto un mondo di suggestioni e profonde emozioni". E' il ricordo che Francesco Giro, senatore di Forza Italia, dedica al cantautore napoletano scomparso.
Bassolino, tristezza infinita, scompare amico
"Accendo la tv, lo vedo con la chitarra, sento la voce, sorrido. E' il nostro ricordo di Pino Daniele, dice poi la conduttrice, e il sangue si gela nelle vene e ti prende una tristezza infinita". Così, su Facebook, l'ex sindaco di Napoli e ex governatore della Campania, Antonio Bassolino. "Faceva impazzire e sognare il cuore di tanti ma il suo era debole. Scompare un grande artista e un amico caro. Un bacio, Pino", ha aggiunto.
Franceschini, uno dei grandi
"Eravamo ragazzi e la sua voce e la sua musica erano già dentro di noi. E lì resteranno sempre. #PinoDaniele uno dei grandi". E' l'omaggio, su Twitter, del ministro dei Beni culturali Dario Franceschini al cantautore scomparso.
Vendola, la voce di Napoli
"La voce di Napoli. #PinoDaniele" Lo scrive il presidente della regione Puglia e leader di Sinistra Ecologia Libertà, Nichi Vendola, su twitter.
Baldelli (FI) lo ricorda in Aula Camera
Le canzoni di Pino Daniele "sono un patrimonio artistico" italiano. Lui è stato un artista "estroso, grande un nero a metà". Il deputato di Forza Italia Simone Baldelli ricorda il cantautore napoletano scomparso stanotte. "Mi sembra giusto farlo - dichiara - in questa prima seduta d'Aula del nuovo anno a poche ore dalla sua morte".