Cronaca

Meteo: dopo il Nord, freddo e neve colpiscono Sud ed adriatiche

Sulla dorsale adriatica, così come sulle Murge, si potranno localmente superare anche i 10-15 cm di neve

Maltempo: Basilicata; scuole chiuse per neve, molto ghiaccio

Redazione Ansa

“L’Inverno fa ora la voce grossa sulle adriatiche e al Sud, per una veloce ma intensa ondata di freddo dai Balcani” – spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara –“rovesci di neve anche fin sulla costa sono così attesi su Abruzzo, Molise, Puglia, residui sulle Marche specie meridionali; marcata instabilità anche sul resto del Sud con rovesci di neve in collina ma a tratti anche in pianura sulle interne campane, lucane e della Calabria settentrionale. Ci sono dunque buone possibilità di vedere la neve in città come Pescara, Termoli, Bari, ma anche Lecce, Brindisi, Taranto, Avellino, Benevento e Cosenza, oltre ovviamente che a Campobasso e Potenza; qualche fiocco non escluso anche su Napoli e Crotone. Sulla Sicilia i rovesci anche a sfondo temporalesco interesseranno soprattutto la parte tirrenica, con neve a tratti fin sotto i 400-500m e possibili intense grandinate. Non esclusi episodi di neve tonda o pioggia mista a neve anche su Palermo e Messina qualora le precipitazioni risultassero sufficientemente intense. Sulla dorsale adriatica, così come sulle Murge, si potranno localmente superare anche i 10-15cm di accumulo già dalle quote di bassa collina, ma i fenomeni saranno distribuiti in modo assai irregolare e quindi gli accumuli saranno tutt’altro che omogenei”.

“I fenomeni verranno accompagnati da un tracollo termico anche di oltre 10-12°C rispetto ai valori dei giorni scorsi, con punte inferiori ai -10°C a 1400-1500 sulla dorsale adriatica” – prosegue l’esperto –“la sensazione di freddo verrà inoltre accentuata dai forti venti di Tramontana e Grecale, con raffiche attese anche di oltre 80-90km/h. Al Nord, centrali tirreniche e Sardegna prevarrà invece il bel tempo, sebbene con clima a tratti freddo e ventoso”.

“Da martedì l’alta pressione sarà in graduale rinforzo su tutta la Penisola e l’inverno tornerà ad assopirsi” – conclude Ferrara – “entro mercoledì infatti si esauriranno i fenomeni anche al Sud e prevarrà il tempo stabile su tutta l’Italia per diversi giorni. Il tutto verrà accompagnato da un rialzo delle temperature che si porteranno nuovamente oltre le medie del periodo”.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it