(di Alessandra Magliaro) (ANSA) - ROMA, 5 MAR - La violenza sulle donne è un problema degli uomini, ma come possiamo liberarci dagli stereotipi del maschile e dei ruoli di genere in cui la violenza mette radici? Come arrivare a comprendere che accettare un rifiuto, stimare e sostenere la propria compagna, ammettere e affrontare le proprie insicurezze sono "cose da uomini"? In un'intervista all'ANSA Daniele Guoli, 32 anni, psicologo che lavora tra l'altro al Cam di Cremona ed è esperto nel trattamento della conflittualità di coppia e della violenza nelle relazioni di intimità secondo il metodo sviluppato dal centro norvegese Alternative To Violence, racconta la realtà degli uomini maltrattanti dall'osservatorio speciale di chi li ascolta e li aiuta.
"C'è un problema culturale di fondo, il più duro da scalfire, perché sedimentato in secoli di storia: riguarda i 'ruoli' degli uomini e delle donne e dei comportamenti 'conseguenti' che si pensa.
"Rispetto a qualche anno fa - continua Guoli - il cambiamento è evidente e un percorso si comincia a fare. Fondamentale è l'educazione per le nuove generazioni. Scardinare i ruoli è decisivo per il futuro: da sempre si insegna ai maschi a vivere le emozioni in un certo modo, a tenerle sotto controllo, ad essere impassibili: rivedere questo concetto di 'dominio' è il passo grande da fare, scoprire di avere fragilità, ammetterlo con noi stessi, eviterà per il futuro di essere violenti come conseguenza diretta di reazione ad una presunta debolezza e vulnerabilità".
Guoli, che dal 2012 è operatore del servizio Uomini non più violenti si diventa, un progetto di ascolto e trattamento della violenza maschile dell'associazione culturale Forum Lou Salomè attivo a Milano, Magenta, Lodi e Varese, aggiunge: "Un uomo che riconosce di avere un problema non è 'un debole': forse certi comportamenti ce li ha più facilmente proprio chi ritiene di dover essere sempre 'forte'. L'educazione ad essere naturali, senza le gabbie precostituite dei ruoli di genere, è la rivoluzione decisiva per combattere la violenza contro le donne". (ANSA).
Lo psicologo, così aiuto gli uomini maltrattanti
Psicologo, liberarci da stereotipi e ruoli genere è rivoluzione