Cronaca

Fiumicino: incendio all'aeroporto, l'odissea dei passeggeri

Voli cancellati in tutta Italia. Problemi anche a stazione di Termini

Your browser doesn't support HTML5 video.

Redazione Ansa

Odissea per i passeggeri a Fiumicino. Dopo l'incendio divampato in nottata lo scalo è stato chiuso e i viaggiatori hanno dovuto attendere nei casi più fortunati 12 ore, per potersi imbarcare. Traffico in tilt anche nella zona a sud della capitale con strade e autostrade bloccate. Ma problemi si sono registrati anche alla stazione dei treni di Termini dove si sono riversati moltissimi viaggiatori. Alcune compagnie hanno già fatto sapere che chi ha perso il volo sarà rimborsato. Voli cancellati in tutta Italia. Le associazioni di consumatori invitano i passeggeri a chiedere rimborsi.

CONSULTA IN TEMPO REALE IL TABELLINO DEI VOLI

Foto

Voli cancellati in tutta Italia, caos in Sardegna - Decine di voli sono stati cancellati in tutta Italia a seguito del rogo scoppiato nella notte a Fiumicino. Soppressi voli ad Ancona, Bologna, Pescara, Torino e Genova. Centinaia di passeggeri sono rimasti bloccati negli aeroporti di Cagliari, Algero e Olbia. I voli dalla prima mattina fino al pomeriggio sono stati cancellati, 13 in tutto. 

 Alitalia ha confermato le prima partenze dalle 14 e inviato nel frattempo alcuni ferry flight con solo personale di bordo. Vista la congestione e la limitazione dell'infrastruttura aeroportuale, tutti i passeggeri in partenza con voli nel pomeriggio sono pregati di recarsi in aeroporto con congruo anticipo. Alitalia si scusa ulteriormente per il disagio che i nostri passeggeri stanno subendo insieme a noi. Alitalia ricorda, infine, che tutti i passeggeri coinvolti hanno diritto alla riprotezione su nuovi voli Alitalia, modificando la propria prenotazione entro domenica 10 maggio, o al rimborso del biglietto in caso di cancellazione. Per informazioni verificare lo stato del volo sul sito alitalia.com oppure contattare il numero verde 800 650055.  Tutte le operazioni di accettazione per voli nazionali, internazionali e intercontinentali di Alitalia si svolgono al Terminal 1 Alitalia. Lo fa sapere la compagnia, in considerazione dell'inagibilità del Terminal 3 di Fiumicino. Per agevolare il servizio ai passeggeri - aggiunge la nota - Alitalia ha avviato due task force di circa 100 persone, composta da personale di tutte le aree operative e commerciali, compresi anche i dirigenti, per dare informazione ai passeggeri in partenza e per quelli in transito. La task force è riconoscibile da un giubbotto ad alta visibilità con la scritta Alitalia. 

Easyjet, passeggeri rimborsati - "Tutti i passeggeri dei voli cancellati - fa sapere la compagnia - potranno ottenere un cambio di prenotazione gratuito o ricevere un rimborso completo se decideranno di non volare, andando su easyJet.com, Gestione prenotazioni".

Air France e Klm invitano i passeggeri in partenza oggi da Fiumicino a non recarsi allo scalo fino alla riapertura e a verificare lo stato del proprio volo sui siti www.airfrance.it nella sezione 'Orari dei voli' e www.klm.it nella sezione 'Informazioni sui voli', oppure sui nostri social media. Air France utilizzerà un Boeing 777 per facilitare l’arrivo dei passeggeri diretti a Fiumicino e la partenza dei passeggeri che si trovano presso lo scalo romano.La partenza del Boeing 777, con una capacità totale di 468 posti a bordo, è prevista per le ore 15h25 dall’aeroporto Charles de Gaulle di Parigi. Il velivolo atterrerà circa due ore dopo presso l’aeroporto Leonardo da Vinci per ripartire nel tardo pomeriggio/serata alla volta di Parigi Charles de Gaulle. Tale operazione permetterà a tutti i passeggeri Air France di raggiungere lo scalo romano e faciliterà la partenza dei passeggeri che da Fiumicino sono diretti a Parigi o verso altre destinazioni

Passeggeri a Termini, 'speriamo nei treni' - Volti tirati, valige accatastate, scene di rabbia e occhi al tabellone per vedere se è possibile comunque partire. E' questa la situazione alla Stazione Termini di Roma dove migliaia di passeggeri si chiedono se riusciranno a prendere un volo per Fiumicino oppure se riusciranno, almeno in treno, ad arrivare nella città che dovevano raggiungere in aereo. L'incendio al Terminal 3 di Fiumicino fa sentire i suoi effetti anche alla Stazione Termini. I treni per Fiumicino sono lentamente tornati alla normalità, ma i passeggeri si dicono preoccupati perché non sanno se, una volta arrivati al Leonardo Da Vinci, potranno davvero partire.

Da Campidoglio vigili, uomini della protezione civile e bus - Uomini della polizia locale e del servizoo civile sono stati messi a disposizione dal Campidoglio al prefetto Gabrielli che sta coordinando i soccorsi. Inoltre sono stati messi a disposizione di Aeroporti di Roma:autobus per i servizi logistici dagli spostamenti lungo le piste e verso gli aeromobili e quelli per gli spostamenti tra un terminal e l'altro dell'aerostazione.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it