L'anticiclone africano sta ruotando il proprio asse dalla Francia verso l'Italia e questo fatto ha un duplice effetto: il primo quello di dirottare le masse d'aria calda dal Nord Africa direttamente sulla nostra Penisola, il secondo quello di favorire l'inserimento di più umide correnti atlantiche sul suo bordo settentrionale ovvero le regioni del Nord. Attendiamo il ritorno dei primi temporali su Alpi e più occasionalmente Prealpi.
Un po' di nuvolosità irregolare attraverserà anche la Valpadana da Ovest verso Est ma con al più isolati brevi piovaschi. Rimane soleggiato invece su gran parte del Centrosud.
Come detto il caldo sarà in ulteriore intensificazione e con esso anche l'afa, per ingresso di più umidi venti da Ovest.
Punte di oltre 33-34°C sono così attese sulle aree interne del Centrosud, oltre 30-32°C anche al Nord, ma le temperature percepite potranno raggiungere i 38-40°C per via dell'afa, in particolare su Valpadana e regioni tirreniche. Per maggiori dettagli consultate la sezione meteo Italia
Leggi l'articolo completo su ANSA.it