Halloween è una festività di origine celtica celebrata la notte del 31 ottobre.
Sebbene l'America venga considerata la patria di Halloween, anche la Vecchia Europa ha ceduto al fascino tenebroso della festa piu' dark dell'anno. Con il motto: "La morte ti fa bella" dalla testa ai piedi, Halloween è spesso anche un'occasione per organizzare un viaggio fuori dai confini nazionali, magari mettendo in valigia un cappello da strega o una maschera da mostro.
Anche i bambini sono coinvolti nella festa della notte di Halloween attraverso l'usanza del "Dolcetto, scherzetto". I bambini vanno mascherati di casa in casa, chiedendo dolciumi e caramelle o qualche spicciolo.
La parola "scherzetto" è la traduzione dall'inglese trick, una sorta di minaccia di fare danni ai padroni di casa o alla loro proprietà, se non viene dato alcun dolcetto (treat). Trick or treat (dolcetto o scherzetto) in realtà significa anche "sacrificio o maledizione".
Esiste una filastrocca inglese insegnata ai bambini delle elementari su questa usanza: "Trick or treat, smell my feet, give me something good to eat"
Leggi l'articolo completo su ANSA.it