Oltre un milione di dollari al giorno. E' la spesa che sopporta quotidianamente la citta' di New York per garantire la sicurezza del presidente eletto Donald Trump e della sua famiglia.
Secondo John Miller, vice capo della divisione di intelligence e antiterrorismo della polizia di New York, oltre alle spese per gli 007 che hanno il compito di sorvegliare il presidente e la sua famiglia 24 ore al giorno, c'e' anche quella per gli agenti di polizia locale. Miller ha aggiunto che Nypd e' in trattativa con il governo federale per ricevere dei rimborsi.
Il sindaco di New York Bill de Blasio ha sottolineato che il fatto di avere regolarmente in citta' un presidente e' senza precedenti. "Non si conoscono i dettagli dei suoi programmi futuri - ha detto il sindaco - ma sappiamo di sicuro che sara' qui regolarmente nei prossimi due mesi". Nel caso di Trump l'aggravante nei costi di protezione e' che il presidente vive in uno dei quartieri piu' popolosi (la Quinta Strada) della citta' piu' grande degli Stati Uniti. Un intero isolato lungo la Trump Tower e' stato inoltre chiuso al traffico. (ANSA)
Sicurezza Trump costa a città Ny 1mln dollari al giorno
Spesa non calerà a gennaio. Magnate farà spola con Washington