Il Venerdì santo è uno dei giorni che per i cattolici rappresenta il culmine dell'anno liturgico e il mistero della morte e risurrezione di Cristo. Questa ricorrenza viene osservata con speciali pratiche e riti dai fedeli di molte confessioni cristiane. Come nel Mercoledì delle ceneri, i fedeli sono invitati all'astinenza dalla carne o al digiuno ecclesiastico, che consiste nel consumare un solo pasto durante la giornata.
Alle 21.15 di questa sera, papa Francesco sarà al Colosseo per presiedere la Via Crucis, il tradizionale rito del Venerdì Santo, che in 14 stazioni rievoca le ultime ore della vita terrena di Cristo. A portare la Croce al Colosseo, riferisce la Radio Vaticana, saranno il cardinale vicario Agostino Vallini, una famiglia romana, rappresentanti dell'Unitalsi e religiosi e laici di diversi Paesi, tra cui Egitto, Portogallo e Colombia dove il Papa si recherà in visita apostolica quest'anno.
Notizie dal mondo
Provocano panico a processioni Siviglia, 8 arresti - Otto persone sono state arrestate a Siviglia per avere provocato scene di panico questa notte durante le tradizionali processioni della 'Madrugada' del Venerdi Santo, mettendosi a correre in mezzo alla folla con grida di allarme. Gli incidenti si sono prodotti verso le quattro del mattino, in particolare nella centrale Calle Sierpes mentre sfilava la celebre confraternita della Macarena, e vicino alla processione dei Gitanos. In tutta la capitale andalusa stavano sfilando circa 10mila penitenti delle tradizionali confraternite sivigliane, i 'nazarenos'. La folla ha reagito alle provocazioni con scene di panico. Centinaia di persone si sono messe a correre con grida di paura, travolgendo anche i penitenti, in una atmosfera di terrore aggravata dalla psicosi creata dai recenti attentati jihadisti con camion lanciati in mezzo alla folla. La polizia ha arrestato otto persone, tre delle quali pregiudicati. Progressivamente la situazione è poi ritornata alla normalitaà e le processioni sono riprese.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it