Fine settimana di grande movimento sui treni e nelle stazioni italiane. Secondo i calcoli di Fs saranno infatti circa 3,5 milioni i passeggeri che durante questo week end si sposteranno usando treni e bus delle Ferrovie dello Stato: saranno 650mila (+3% rispetto allo scorso anno) le persone che viaggeranno con le Frecce e gli InterCity di Trenitalia, 2 milioni quelli che tra venerdì e domenica saliranno sui treni regionali di Trenitalia, anche per raggiungere mete balneari e turistiche. A questi si aggiungono gli oltre 800mila clienti di Busitalia. Secondo le proiezioni elaborate in base alle prenotazioni, i viaggiatori che entro la fine dell'estate si sposteranno lungo la Penisola con i treni nazionali di Trenitalia saranno circa 26 milioni. Le principali mete sono le città d'arte (Roma, Firenze, Venezia e Napoli), ma flussi consistenti si prevedono anche verso la Riviera Romagnola, la Puglia e il Trentino Alto Adige. Sulle fermate aggiunte per l'estate, inoltre, si sono registrate già oltre 50mila prenotazioni (circa +6% vs 2016).
Viabilità Italia, traffico sostenuto intorno a città - Traffico sostenuto in queste ore di fine settimana sulla rete stradale e autostradale, soprattutto intorno ai grandi centri urbani: lo rende noto Viabilità Italia, che ricorda che oggi è in vigore dalle ore 8 il divieto di circolazione per i mezzi pesanti fino alle 22 per i mezzi pesanti, allo stesso modo di domani, domenica, però a partire dalle ore 7. Questo il quadro particolareggiato: sulla A1, in direzione nord, code tra Modena Sud e bivio A1/A22 e in corrispondenza del bivio A1/A22 e code a tratti tra Firenze Scandicci e bivio A1/Variante di Valico; in direzione sud coda di 2 Km alla barriera di Milano sud e bivio A1/A15. Sulla A4, coda di 3 km alla barriera di Milano est e code a tratti tra bivio A4/raccordo Raccordo Viale Certosa e Milano est. Sempre in direzione est, code a tratti tra Brescia Est e Peschiera e tra San Stino di Livenza e bivio A4/A23 e code in uscita alla barriera di Trieste Lisert. In direzione Venezia si registrano code a tratti tra bivio A23/A4 e San Giorgio di Nogaro. Sulla A9, in direzione nord, 3 km di coda Como Centro e Chiasso per attraversamento della dogana svizzera, mentre in direzione sud si registra una coda in entrata alla barriera di Como Grandate per traffico intenso. Sulla A10, code per traffico intenso tra Genova Aeroporto e Bivio A10/A7 e code a tratti tra Arenzano e Bivio A10/Fine Complanare Savona. In direzione est si segnalano 1 km di coda tra Confine di Stato e Ventimiglia e code a tratti tra Borghetto e Savona. In direzione Francia, code a tratti tra Savona e Spotorno. Sulla A12, coda tra Sestri Levante e Deiva Marina per incidente in direzione di Livorno. Sulla A14 in direzione nord, coda di 3 km tra Termoli e Vasto Nord e code a tratti tra Castel San Pietro e Bologna Fiera e tra Valle Del Rubicone e Imola; in direzione sud code a tratti tra Bivio A14/A1 e Rimini sud e coda di 3 km tra Bitonto e Bari Nord. Sulla A22 in direzione nord, coda di 2 km tra Reggiolo Rolo e Pegognaga per incidente e code a tratti tra allacciamento A4 e Rovereto Nord; in direzione sud 4 km di coda tra Brennero e Vipiteno e code a tratti tra Bolzano Nord e Rovereto Sud. Sulla A27, 2 km tra svincolo Belluno e bivio con la SS 51 'Alemagna'. Per quanto riguarda il traforo del Monte Bianco sono segnalati tempi di attesa di circa un'ora in direzione Italia. Inoltre, informa ancora Viabilità Italia, il traffico al momento è sostenuto ma scorrevole sulla rete in gestione Anas.
Bollino nero sull'autostrada A22 del Brennero - Code sull'autostrada A22 del Brennero in Trentino Alto Adige dalla tarda mattina, per lo spostamento dei turisti. In direzione nord sono segnalati rallentamenti per traffico intenso da Verona nord a Rovereto nord. In direzione sud ci sono code tra il Brennero e Vipiteno di 4 chilometri e traffico rallentato con code a tratti da Bolzano nord a Rovereto sud. Le previsioni di traffico della società Autobrennero del resto erano di bollino nero (traffico critico) sia per il mattino che per il pomeriggio di oggi, con la prospettiva di arrivare anche a raddoppiare i tempi di percorrenza. (ANSA).
Leggi l'articolo completo su ANSA.it