Cronaca

Papa Francesco, col nucleare l'umanità rischia il suicidio

Visita del Pontefice alla sede del Dicastero per lo Sviluppo Umano Integrale

Redazione Ansa

L'umanità rischia il suicidio: è quanto ha detto Papa Francesco riferendosi alla minaccia delle armi nucleari durante la sua visita oggi alla sede del Dicastero per lo Sviluppo Umano Integrale. "Parlando delle armi nucleari - ha riferito a Radio Vaticana Flaminia Giovanelli, sottosegretario del dicastero - ha parlato proprio di 'suicidio dell'umanità', di questo rischio del suicidio dell'umanità. Ha pronunciato parole molto forti".

L'incontro sul disarmo nucleare, organizzato dal Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, si svolgerà il 10 e 11 novembre in Vaticano. "Il Papa ha sottolineato ancora una volta - dice Giovanelli a Radio Vaticana -, cosa che fa abitualmente, il fenomeno del commercio delle armi. Quindi ha ribadito la sua denuncia di questo commercio delle armi che stimola e che mantiene vivi questi focolai di conflitto, che non sono focolai di conflitto ma, lo ha detto ancora una volta: 'Siamo in una vera e propria guerra'. E parlando delle armi nucleari, che sono una minaccia che purtroppo è presente da decenni ma che ogni tanto si fa più acuta come nei momenti attuali, ha parlato proprio di 'suicidio dell'umanità', di questo rischio del suicidio dell'umanità. Ha pronunciato parole molto forti".

Il Vaticano lavora per mettere a punto una mediazione che fermi un conflitto che potrebbe causare migliaia di morti e cambiare gli equilibri del mondo. Lo scrive oggi 'Repubblica' in prima pagina riferendosi alle tensioni tra Stati Uniti e Corea del Nord e al connesso rischio di conflitto nucleare.
'Il segno tangibile dell'intervento papale nella crisi nordcoreana - scrive il quotidiano - è il Vertice mondiale per il disarmo nucleare voluto da Papa Francesco il 10 e 11 novembre. Un assise che si terrà in Vaticano e dove la Santa Sede sarà rappresentata dal Segretario di Stato, il cardinale Pietro Parolin, e il card. Peter Tukson, Prefetto del dicastero per lo Sviluppo umano integrale. Prevista poi la partecipazione anche di undici Premi Nobel per la Pace.

Ma il portavoce vaticano, Greg Burke, chiarisce: "E' falso parlare di mediazione. Non è una mediazione, non è neanche un summit, è un convegno di alto livello sul disarmo nucleare".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it