Cronaca

La Biennale dei licei artistici, a cosa serve

Camilla dell'artistico Picasso di Pomezia spiega il progetto

barcellona casa degli italiani

Redazione Ansa

Il progetto “La Biennale dei Licei artistici" giunto alla sua seconda edizione, organizza ogni due anni una mostra-evento che coinvolge i licei artistici di tutta Italia e alcuni internazionali, con lo scopo di promuovere l'arte. Secondo la presidente di ReNaLiArt Mariagrazia Dardanelli, questo evento punta a valorizzare l'istruzione artistica e a sensibilizzare il pubblico sul l'importanza di queste scuole per l'innovazione futura.

La Biennale si propone di espandersi anche a livello internazionale grazie a ViaggiArte e ScuolediRoma.it.

Proprio su questo sono state già coinvolte molte scuole straniere (da Seoul a Parigi, da Tel Aviv a Barcellona), che partecipano attivamente al progetto, favorendo così uno scambio culturale tra gli studenti.

"Noi giovani artisti spesso abbiano difficoltà ad emergere e farci notare in un mondo dominato dagli adulti - dice Camilla, una studentessa del liceo artistico Pablo Picasso di Pomezia -e tramite eventi di questo genere abbiamo la possibilità di riscattarci e far valere le nostre abilità artistiche e creative al pari degli altri, senza distinzione d'età".

"Questo progetto - continuano altri studenti di vari licei - e' anche professionalmente formativo, visto che mette a confronto con nuove realtà e sfide, come quella di realizzare delle opere d'arte con un tema e una data di scadenza prestabilita al fine di essere esposte in una vera e propria mostra artistica".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it