Cronaca

Maturità 2019, per le simulazioni ci sono Leopardi e Pascoli LE SOLUZIONI

Comprendono una vasta scelta di autori classici e moderni, e non dimentica la storia

Redazione Ansa

Maturità 2019, si comincia. Da Pascoli a Leopardi passando per Elsa Morante, Cassese, Rubbia e lo psichiatra Andreoli. La nuova maturità, nelle prove proposte oggi come simulazione dal Miur e diffuse nelle scuole - che potranno utilizzarle nelle modalità in cui meglio crederanno - comprendono una vasta scelta di autori classici e moderni, e non dimentica la storia.

LE SOLUZIONI PROPOSTE DA SKUOLA.NET

La comprensione, l'analisi e l'interpretazione del testo "Patria" di Pascoli e l'analisi e l'interpretazione del testo storico di Elsa Morante "La storia" del 1974 sono state proposte come tipologia di prova di tipo A.

Per la prova di tipo B si può scegliere tra il riassunto e l'analisi di un testo di Claudio Pavone, che è stato archivista e docente di Storia contemporanea, oppure un testo di Antonio Cassese, "I diritti umani oggi", o infine una prolusione del prof. Carlo Rubbia, "La scienza e l'uomo", pronunciata in occasione della inaugurazione anno accademico 2000/2001, all'Università degli studi di Bologna.

Infine la riflessione critica su un passo dello Zibaldone di Leopardi o su una citazione da un passo dello psichiatra Vittorino Andreoli, "L'uomo di vetro. La forza della fragilità", come terza possibilità, la cosiddetta prova C.

ECCO COSA NE PENSANO GLI STUDENTI

Leggi l'articolo completo su ANSA.it