Cronaca

Coronavirus: controlli per tutti i voli internazionali

Termoscanner verranno installati alle uscite degli aeroporti

Redazione Ansa

 I controlli con i termoscanner sono stati estesi a tutti i voli, compresi quelli europei,  ma esclusi quelli nazionali, in arrivo negli aeroporti italiani.

Ogni scalo installerà gli scanner nelle aree più idonee anche se nella maggior parte dei casi saranno messi alle uscite o nell'area controllo passaporti.

Negli aeroporti senza la strumentazione, ha fatto sapere il capo della Protezione Civile e Commissario per l'emergenza Coronavirus Angelo Borrelli, i controlli saranno effettuati da volontari medici e paramedici della Cri e di altre associazioni di Protezione Civile con i termometri a pistola.

Oggi inizieremo la distribuzione dei termo scanner e saranno operativi in tutti gli aeroporti". Lo ha detto il capo della Protezione Civile e Commissario per l'emergenza coronavirus Angelo Borrelli. "Il ministero della Salute e dell'Istruzione - ha ricordato Borrelli - hanno emanato disposizioni congiunte in base alle conoscenze scientifiche. Io mi occupo dell'aspetto organizzativo: prevenzione nei porti e negli aeroporti. Abbiamo fatto una riunione con il ministro della Salute e con il presidente del Consiglio Conte che si è raccomandato anche per i controlli indiretti. Anche questa notte abbiamo lavorato per rinforzare il personale medico e paramedico negli aeroporti. Oggi inizieremo la distribuzione dei termo scanner e saranno operativi in tutti gli aeroporti. Fino a che non arriverà tutto il materiale si provvederà con personale paramedico e con i nostri volontari". Borrelli ha poi aggiunto che "c'è un protocollo anche per chi viene dall'Africa e per i migranti che sono sbarcati. Sono già stati eseguiti i controlli. Il nostro paese ha già fatto fronte alla Sars e ad altri patogeni virali negli anni passati. Abbiamo potenziato le strutture sanitarie e - ha concluso - abbiamo dei bravi medici e dei bravi ricercatori"

Leggi l'articolo completo su ANSA.it