(ANSA) - ROMA, 09 APR - "Noi abbiamo un'enorme
opportunità, abbiamo centinaia di vitigni e serve
un'organizzazione. Questo manuale è uno strumento operativo che
va nella direzione giusta".
Il turista va fidelizzato, identificando la tipologia di vino
con i territori - ha aggiunto il ministro -. L'enogastronomia
italiana è un'eccellenza assoluta, è cultura e agricoltura, però
non possiamo darla per scontata. Noi non abbiamo piano
strategico dell'enogastronomia, mentre ce l'hanno anche Paesi
come il Camerun e il Guatemala". Questa "è l'occasione di farlo,
insieme ai ministri Franceschini e Patuanelli. Avere un piano
strategico vuol dire organizzare quello che c'è, darsi degli
obiettivi, misurarli, per mettere tutto a sistema e valorizzare
tutto meglio". Questa "grande crisi è come la livella di Totò,
ci ha messi tutti sullo stesso livello, ma ora dobbiamo correre
veloce e con tutto quello che abbiamo in Italia possiamo correre
velocissimo". (ANSA).
Garavaglia, va fatto piano strategico enogastronomia
Ministro,quella italiana è eccellenza, non va data per scontata