Il capogruppo di Forza Italia in Regione Basilicata, Francesco Piro, è stato arrestato nell'ambito di un'operazione della Dda di Potenza, condotta da Polizia e Carabinieri, riguardante la costruzione del nuovo ospedale di Lagonegro.
Il divieto di dimora è stato notificato all'assessore regionale all'agricoltura, Francesco Cupparo (Forza Italia) e all'ex assessore regionale alla Sanità Rocco Leone (FdI). In totale le persone coinvolte sarebbero un centinaio. I reati ipotizzati, a vario titolo, sono quelli di induzione
indebita, corruzione, tentata concussione e altri reati contro la pubblica amministrazione.
Perquisizioni sono state effettuate negli uffici della Regione Basilicata e all'ospedale San Carlo di Potenza, al cui direttore generale Giuseppe Spera è stato notificato il divieto all'esercizio di funzioni pubbliche. Risultano indagati anche il governatore Vito Bardi e gli assessori Francesco Fanelli (ex all'agricoltura, ora alla sanità) e Donatella Merra (infrastrutture), entrambi della Lega. Ai domiciliari è il sindaco il sindaco di Lagonegro (Potenza), Maria Di Lascio.
Fra i nomi c'è inoltre quello di Gianni Rosa, eletto al Senato con Fratelli d'Italia alle Politiche dello scorso 25 settembre. Rosa è stato assessore all'ambiente della
Regione Basilicata dalla primavera del 2019 allo scorso mese di febbraio.
"Si va avanti in un momento di crisi senza precedenti", ha detto all'ANSA il presidente della giunta regionale della Basilicata, Vito Bardi che si è dichiarato "come sempre disponibile a collaborare con gli inquirenti per chiarire ogni aspetto".
Leggi l'articolo completo su ANSA.it