Cronaca

Locomotore a fuoco, muore operaio in stazione sotterranea

L'incidente su un treno-cantiere a Sanremo

Redazione Ansa

Un operaio di una ditta appaltatrice esterna a Rete ferroviaria italiana (Rfi) è morto stanotte nella stazione sotterranea di Sanremo (Imperia). L'uomo era alla guida del locomotore di un treno-cantiere che ha preso fuoco.

L'operaio, trevigiano di 55 anni, era impegnato in lavori di manutenzione della linea ferroviaria tra Taggia e Ventimiglia. L'uomo stava lavorando al sistema di cambio del locomotore, che, a quanto si apprende, era pieno di olio. Sul caso la magistratura ha già aperto un fascicolo, ma al momento non si conosce ancora l'ipotesi di reato, che sarà valutata sulla base della relazione degli investigatori. Il convoglio, che veniva utilizzato per la manutenzione notturna della linea, tra Ventimiglia e Taggia, era formato da due locomotori diesel e quattro carri.

L'incidente ha bloccato la circolazione ferroviaria. Sul posto sono intervenuti Vigili del fuoco, personale sanitario e tecnici di Rfi. Trenitalia ha approntato servizi sostitutivi su strada tra le stazioni di Taggia e Ventimiglia, ed è stata riattivata poco dopo le 8, sull'unico binario al momento operativo e con possibili ritardi sino a 30' , la circolazione ferroviaria chiusa nella notte. Poco prima delle 9.30 la circolazione ferroviaria sulla linea ferroviaria Genova-Ventimiglia è poi tornata alla normalità. 

Rfi ha espresso il proprio cordoglio per la vittima dell'incidente, le cui cause sono in corso dei necessari approfondimenti.

Il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti: La sicurezza sul lavoro deve essere un punto centrale nell'agenda del prossimo Governo".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it