Cronaca

Arrivati altri 168 migranti a Lampedusa, 2.587 ospiti in hotspot

Costanti sbarchi anche di notte, agganciati e soccorsi 14 barchini

Arrivati 696 migranti a Lampedusa, 2.069 ospiti in hotspot

Redazione Ansa

Altri 168 migranti, dopo che le 4 imbarcazioni con le quali facevano rotta verso Lampedusa sono state intercettate dalle motovedette della Guardia di finanza, sono sbarcati a molo Favarolo. Salgono a 25, a partire da mezzanotte, gli approdi sulla più grande delle isole Pelagie dove sono giunti 1.142 migranti. I quattro diversi gruppi hanno riferito d'essere partiti da Sfax in Tunisia e da Zuwara in Libia. Tutti, dopo un primo triage sanitario, sono stati portati all'hotspot di contrada Imbriacola dove sono presenti 2.587 persone. Nella tarda mattinata di oggi 249 migrati sono stati imbarcati sul traghetto di linea Galaxy che sta facendo rotta verso Porto Empedocle. Per il primo pomeriggio, con una motovedetta delle Fiamme gialle che si dirigerà verso Pozzallo, è stato disposto un ulteriore spostamento di 150 ospiti della struttura di primissima accoglienza.

Durante la notte erano stati 696 i migranti sbarcati a Lampedusa. Quattordici, con un minimo di 27 persone e un massimo di 133, i barchini che sono stati agganciati o soccorsi nelle acque antistanti all'isola o in area Sar. Ieri, sull'isola, con 26 diverse carrette erano giunti invece 1.292 migranti. All'hotspot di contrada Imbriacola, nonostante i continui trasferimenti disposti dalla Prefettura di Agrigento, all'alba, c'erano 2.069 ospiti. Sono 183 migranti che la polizia scorterà sul traghetto Cossydra che farà rotta per Porto Empedocle. E per la serata, con la motonave di linea Galaxy, lasceranno Lampedusa altre 200 persone.   

Dieci dei 14 barchini bloccati durante la notte al largo di Lampedusa sono salpati da Sfax in Tunisia dove hanno pagato da 1.200 a 2.500 dinari tunisini a testa per la traversata. Una barca di legno di 6 metri, con a bordo 27 tunisini, fra cui 3 donne, è invece partita da Kerkenna, sempre in Tunisia, e il viaggio è stato molto più caro: 7 mila dinari tunisini a testa. Le altre tre 'carrette', con a bordo 56, 133 e 60 bengalesi, marocchini, somali, egiziani, eritrei, sudanesi, marocchini, pakistani, siriani e ghanesi, sono invece partite da Zuara , Sabratha e Karabolli, in Libia, pagando da 3.500 a 4.500 dollari e 12mila dinari libici a testa. I tre natanti libici sono riusciti ad arrivare direttamente sulla terraferma di Lampedusa: quello con 56 migranti è giunto a molo Madonnina e i due, con 133 e 60, a Cala Francese.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it