Cronaca

Tamponamenti a catena e diversi incidenti per la nebbia, morti e feriti

Caos sulla A22: un centinaio di veicoli coinvolti in maxi tamponamento, 25 feriti, un camionista deceduto in un altro incidente. Nel bresciano due morti sulla A21 in un altro tamponamento

Redazione Ansa

Giornata nera per la A22 in Emilia. Cresce, con il passare dei minuti, il bilancio dei feriti a seguito del maxitamponamento causato dalla nebbia in A22 questa mattina e che ha coinvolto un centinaio di veicoli, dal km 288 al 294, in direzione sud. Al momento il bilancio è di 25 feriti: 11 sono stati condotti in codice uno, ossia di bassa gravità all'ospedale di Carpi; 9 sempre in codice uno al Policlinico di Modena, 3 in codice due, ossia di media gravità negli ospedali di Baggiovara e Carpi nel Modenese e in quello di Mantova e 2 in codice tre ossia molto gravi. Uno portato all'ospedale di Baggiovara, nel Modenese e uno a Bologna.

In un altro incidente avvenuto alle 11.55, ore dopo il tamponamento, sempre sulla A22 nel territorio di Modena è morto un camionista. L'incidente, che ha visto coinvolti due autoarticolati, è avvenuto al chilometro 308 in direzione Nord, sul territorio del comune di Campogalliano. Sul posto i vigili del fuoco di Modena, intervenuti anche con una autogru, la polizia stradale ed il 118 con un'eliambulanza.  

Oltre al maxi-tamponamento nell'Autobrennero (km 293 sud) e oltre all'incidente avvenuto al km308, si registra poi un altro incidente che sta bloccando la circolazione e creando importanti disagi in Emilia: sull'A1, tra Reggio Emilia e Modena, al km 153 nord, dove stanno intervenendo vigili del fuoco e mezzi di soccorso. 

In provincia di Brescia è di due morti e diversi feriti, secondo le prime informazioni, il bilancio di un tamponamento a catena avvenuto stamani lungo la A21. Molti i mezzi coinvolti, comprese due bisarche cariche di auto. L'autostrada è stata chiusa dal casello di Manerbio. Le vittime sono rimaste incastrate nei veicoli. Difficili i soccorsi anche a causa della nebbia. 

 "È colpa della nebbia" ripetono forze dell'ordine e soccorritori impegnati nel maxi tamponamento che si è verificato lungo l'autostrada A21 nel Bresciano tra Manerbio e Pontevico. Tra camion, furgoni, due bisarche e auto, sono decine i mezzi coinvolti con due morti, diversi feriti e complessivamente una cinquantina di persone coinvolte. L'autostrada è stata chiusa e c'erano oltre dieci chilometri di coda. Sul posto diverse intervenuti i vigili.

Dal punto di vista medico sanitario si è chiusa la maxi emergenza lungo l'autostrada A21 dove dove questa mattina a causa della forte nebbia si è verificato un maxi tamponamento con 11 distinti incidenti lungo il tratto autostradale tra Manerbio e Pontevico, nel bresciano. Il bilancio è di due morti, marito e moglie, un ferito grave in codice rosso, una decina di codici gialli e una trentina di codici verdi. 
 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it