(ANSA) - MILANO, 06 FEB - E' stato sottoscritto un protocollo d'intesa per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici sui sistemi informativi sensibili tra il Centro Operativo per la Sicurezza cibernetica per la Lombardia, che fa capo al primo dirigente della Polizia di Stato Tiziana Liguori, ed Esselunga che all'atto della firma era rappresentata dal presidente esecutivo Marina Caprotti.
Il protocollo, sottoscritto in questura alla presenza del questore di Milano Giuseppe Petronzi, vuole mettere in comune informazioni e indicatori di vulnerabilità cyber per prevenire e contrastare attacchi o danneggiamenti alle infrastrutture informatiche della società della grande distribuzione organizzata.
La Polizia postale ed Esselunga collaboreranno impostando adeguati interventi di 'incident response e remediation', e con un continuo scambio di informazioni a scopo preventivo. Sono previsti momenti formativi a cura degli specialisti della Polizia per innalzare la consapevolezza dei rischi connessi all'utilizzo degli strumenti informatici tra i dipendenti di Esselunga.
Il questore Petronzi ha sottolineato come "il protocollo segni un ulteriore passo in avanti nell'ambito della cooperazione atta ad implementare le attività di prevenzione e contrasto dei crimini informatici", mentre secondo Marina Caprotti "questo accordo conferma e rafforza la sinergia tra pubblico e privato a beneficio della comunità. Il protocollo sottoscritto si inserisce in un più ampio percorso che Esselunga ha avviato da tempo volto a rendere sempre più sicuri i nostri sistemi informatici per salvaguardare dati e informazioni della nostra azienda, delle nostre persone e dei nostri clienti, la cui tutela è per noi un obiettivo costante e prioritario".
Polizia postale di Milano e Esselunga unite contro il cybercrime
Intesa anche per interventi di 'incident response e remediation'