Cronaca

Ancora sbarchi a Lampedusa, arrivate altre 118 persone

Tra loro anche un neonato morto

Ancora sbarchi a Lampedusa, arrivate altre 118 persone

Redazione Ansa

Sono 118 i migranti approdati nelle ultime ore a Lampedusa. Sei complessivamente, a partire dalla mezzanotte, gli sbarchi con un totale di 169 migranti.

Tra di loro anche un neonato di circa 6 mesi morto durante la traversata per raggiungere le coste italiane. Il suo cadavere è stato sbarcato al molo Favarolo di Lampedusa.

Assieme a lui, la mamma e un fratellino originati della Guinea Conakry. A trasbordarli dalla nave ong Humanity 1 e a portarli sulla terraferma sono stati i militari della motovedetta Cp 324 della guardia costiera.

L'Humanity 1, ieri, ha soccorso, in area Sar libica, circa 100 migranti che erano a bordo di due imbarcazioni. 

Gli sbarchi, a partire dalla mezzanotte, sono stati complessivamente sei per un totale di 169 migranti.

Su molo Favarolo è stata fatta trovare una piccola bara e la salma adesso verrà traslata alla camera mortuaria del cimitero di cala Pisana 

Uno è avvenuto all'isoletta di Lampione dove, con un gommone, sono giunti sette tunisini, compreso un minorenne. Ieri invece, nell'arco di 24 ore, erano giunti, dopo 7 soccorsi in totale, in 231.

Fra gli ultimi arrivati a Lampedusa anche 28 bengalesi, egiziani e tunisini che sono riusciti ad approdare direttamente a Cala Uccello. Tutti sono stati portati all'hotspot di contrada Imbriacola dove al momento ci sono 430 persone, compresi 24 minori non accompagnati. 
   

Tre tunisini arrestati dopo lo sbarco

Tre tunisini sono stati arrestati, dai poliziotti della squadra mobile della questura di Agrigento, dopo essere sbarcati a Lampedusa.

Uno ha fatto ritorno in Italia, attraverso la frontiera marittima delle isole Pelagie, nonostante fosse stato espulso; gli altri due invece nonostante fossero gravati da decreti di respingimento.

Tutti e tre sono stati inizialmente posti, su disposizione del pm di turno, agli arresti domiciliari nell'hotspot. Il primo arresto è stato già convalidato ed è stato concesso il nulla osta per l'espulsione dal territorio nazionale. 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it