Cronaca

Fine settimana tra caldo e nubifragi

Sabato picco delle temperature al Centro-Nord, da martedì al Sud

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 07 GIU - Si prepara un fine settimana con un'Italia divisa fra il caldo, con temperature in alcuni casi superiori a 35 gradi, e temporali soprattutto al Nord. Lo indica in una nota Antonio Sanò, fondatore del sito www. iLMeteo.it.
    Per sabato si prevedono picchi fino a 38 gradi a Oristano, 36 a Taranto, 35 a Foggia, Siracusa e Matera, 34 a Terni.
    Temperatura in aumento anche a Nord e potrebbe raggiungere 33 gradi nelle zone interne della Romagna.
    Domenica si prevede ancora caldo a Sud e in parte del Centro, dovuto all'anticiclone africano, mentre sono attese piogge "al settentrione e verso la Toscana, con un aumento delle nubi che contribuirà a far scendere le massime su queste zone", si legge nella nota. Dove il tempo resterà soleggiato sono invece attesi picchi di 37 gradi a Siracusa e di 35-36 gradi su tutta la Puglia.
    "Alcune microzone - rileva Sanò - potranno essere ancora più calde grazie a venti di caduta secchi o altri fenomeni locali: a Cefalù, ad esempio, si prevedono 39 gradi all'ombra".
    Si prevede che a Sud il caldo proseguirà fino a mercoledì e "nei primi tre giorni della nuova settimana sono previsti valori eccezionali, fino a 42 gradi in Sicilia. Dal pomeriggio di domenica 9 giugno sono previsti i primi nubifragi sulle Alpi occidentali e poi verso la Pianura Padana piemontese e lombarda.
    Nel dettaglio: Venerdì: al Nord sole e caldo estivo, a tratti velato; al Centro sole e caldo estivo; a Sud sole e molto caldo.
    Sabato 8: al Nord temporali su Alpi e Prealpi e alte pianure, sole altrove; al Centro soleggiato e molto caldo; al Sud soleggiato e molto caldo.
    Domenica 9: al Nord maltempo in arrivo e calo termico; al Centro piogge verso la Toscana, caldo altrove; al Sud sole e molto caldo (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it