Piogge continue al centronord e temperature sotto media, a causa di un ciclone bloccato tra la Corsica e l'Appennino settentrionale con tanta pioggia per altre 36 ore.
Il ciclone, sceso direttamente dall'Irlanda, causa anche temperature simil-autunnali al nord con massime difficilmente oltre i 20°C. L'Italia, infatti, è circa 6-7 gradi sotto la media del periodo sulle regioni settentrionali e in parte di quelle centrali.
La pioggia continuerà, specie su Emilia Romagna, Liguria, Basso Piemonte e tra Toscana, Umbria e Marche e non si escludono temporali intensi un po' su tutto il centronord e localmente anche su Calabria e Sicilia. Prudenza per i fiumi in piena.
Anche mercoledì sono ancora previste piogge intense sul Triveneto e gran parte della fascia adriatica, dalle Marche al Molise con qualche acquazzone anche in Puglia.
Da giovedì però cambierà tutto, di nuovo: la rimonta dell'anticiclone nordafricano porterà un deciso miglioramento ovunque e soprattutto una nuova fiammata termica. Si prevedono dapprima temperature oltre i 30°C su tutto il centrosud, ma con tendenza ai 35°C venerdì e fino ed oltre i 40°C nel weekend. Per domenica 30 giugno sono previsti picchi di 42°C a Siracusa, 40°C a Catania e nel materano, 39°C a Bari, Caltanissetta, Lecce ed Oristano, 38°C diffusi sul resto di Sicilia e Puglia, 37°C sparsi in Campania.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it