Cronaca

Italia divisa in due per il meteo da venerdì

Al Nord ombrelli aperti mentre al Sud torna il caldo intenso

Pioggia al Nord e gran Caldo al Sud, brusco calo termico da Domenica

Redazione Ansa

Settembre si chiude con un meteo movimentato e ricco di fenomeni. Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito il meteo.it  conferma che nei prossimi giorni arriveranno piogge intense ed abbondanti, una fase di caldo africano con 35°C, nuove precipitazioni anche sulle zone colpite dall’alluvione in Romagna e un crollo termico tra domenica e lunedì.

Nel dettaglio, le piogge intense ed abbondanti sono previste, già dalle prossime ore, sulle Alpi, specie lombarde, e sulla Liguria di Levante. Dal pomeriggio i fenomeni più intensi interesseranno tutte le Alpi, ancora la Liguria di Levante e parte della Pianura Padana, specie a nord del fiume Po.

Una prima fase di caldo colpirà invece il Centro-Sud con massime fino a 32°C a Siracusa e Catania, 30°C anche in Puglia, Calabria, Sardegna, 28°C tra Ascoli Piceno, Chieti e Matera con la Capitale che toccherà i 27°C.

Venerdì 27 settembre vedrà l’Italia decisamente spaccata in due: al Nord il maltempo continuerà a colpire soprattutto il Triveneto e la Liguria di Levante, al Sud il termometro raggiungerà la temperatura di 34°C all’ombra, Roma toccherà i 28°C. A Milano e Venezia, invece, le massime non supereranno i 20-22°C. La pioggia del settentrione interesserà poi in giornata anche l’Alta Toscana e l’Umbria, raggiungendo in parte anche la Romagna, nelle zone recentemente interessate da un’estesa alluvione.

Nel weekend vivremo due fasi: la prima vedrà un sabato caldissimo al Sud, con veloci rovesci invece al Centro-Nord, la seconda fase tra domenica e lunedì sarà interessata dalla rotazione dei venti da nord. I venti freschi dai quadranti settentrionali faranno calare le temperature su tutta l’Italia, in modo più sensibile al Sud, anche di 10°C.

Nei prossimi giorni è prevista una situazione molto movimentata; altre novità arriveranno anche la prossima settimana: si prevede il ritorno di temperature gradevoli e a tratti calde su buona parte dello Stivale, ma si intravede anche l’arrivo di un’altra intensa perturbazione al Nord tra il 3 e il 4 di ottobre.

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it