Cronaca

Arriva una perturbazione, allerta rossa in Lombardia e Liguria

Avviso della Protezione civile, temporali e venti forti. Scuole chiuse in vari comuni toscani, nel Tigullio e le superiori a Bergamo

Maltempo, foto di archivio

Redazione Ansa

Nelle prossime ore una perturbazione atlantica raggiungerà l'Italia determinando un intenso peggioramento con precipitazioni abbondanti ed insistenti su gran parte delle regioni centro-settentrionali, accompagnato da un generale rinforzo dei venti. Valutata domani, 8 ottobre, allerta rossa per rischio idrogeologico su settori di Liguria e Lombardia. Lo indica un avviso della Protezione civile, che prevede dalla serata di oggi temporali su Liguria e alta Toscana, in estensione, dalle prime ore di domani, a Piemonte orientale, Lombardia, Emilia-Romagna e successivamente alle Province Autonome di Trento e Bolzano, Veneto, Friuli Venezia Giulia e resto della Toscana.
    Si prevede, inoltre, dalla tarda mattinata/primo pomeriggio di domani l'estensione di precipitazioni a Umbria, Lazio e successivamente, specie sui settori occidentali, ad Abruzzo e Molise. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.
    Dal primo mattino di domani anche venti da forti a burrasca su Emilia-Romagna, specie settori appenninici e Liguria, in estensione a Veneto e Friuli Venezia Giulia, specie settori costieri. Mareggiate lungo le coste esposte.
    Valutata domani allerta arancione sull'intero Lazio e su settori di Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Liguria, Emilia-Romagna e Toscana. Allerta gialla in tredici regioni.

   

Domani, 8 ottobre, scuole chiuse in vari comuni della Toscana

Scuole chiuse in diverse parti della Toscana a causa dell'allerta arancione per maltempo diramata dalla protezione civile per la giornata dell'8 ottobre.

In provincia di Grosseto sono previsti temporali e rischio idraulico, così hanno deciso di chiudere le scuole i Comuni di Manciano, Sorano, Pitigliano, Magliano e Capalbio con ordinanza specifiche dei sindaci. Anche a Livorno è prevista la sospensione delle attività didattiche ed educative di tutte le scuole di ogni ordine e grado e dei servizi educativo-scolastici pubblici e privati; la chiusura dei centri ludotecari comunali, dei centri diurni, dei parchi cittadini, dei cimiteri; perfino la chiusura al pubblico del canile comunale. Previsti venti da sud con raffiche fino a 60-80 km/h e mari molto mossi, possibilità di grandinate. Per motivi precauzionali sarà chiusa via Aiaccia nel tratto di strada che attraversa la cassa d'espansione del torrente Ugione. Scuole chiuse a Seravezza, il Comune di Empoli ha Attivato il Centro operativo comunale (Coc) della protezione civile. La protezione Civile della Città Metropolitana di Firenze segnala che l'allerta meteo arancione riguarderà in particolare i territori del Valdarno Inferiore, del bacino Ombrone Pistoiese-Bisenzio, del Mugello e dell'Alto Mugello (Romagna toscana).

Scuole superiori chiuse a Bergamo

Considerate le previsioni per la giornata di domani a Bergamo città, in Valle Seriana e in Valle Brembana tutte le scuole superiori saranno chiuse. La decisione di chiudere le scuole superiori bergamasche è stata resa nota in serata: saranno dunque chiusi tutti gli istituti superiori di Bergamo città, Albino, Alzano, Gazzaniga, Nembro e Clusone, oltre ai plessi scolastici dei comuni di Zogno, San Giovanni Bianco, Val Brembilla, Piazza Brembana, San Pellegrino Terme, Val Serina, Olmo al Brembo, Branzi, Santa Brigida, Lenna e Valnegra.

Nel Tigullio domani scuole chiuse

Il Tigullio si appresta ad affrontare domani l'allerta rossa, il grado più pericoloso per il dissesto idrogeologico. A Sestri Levante dalle 20 di oggi sarà in seduta continua il Comitato Operativo Intercomunale che comprende anche i comuni di Moneglia, Casarza Ligure e Castiglione Chiavarese dove le scuole resteranno chiuse. A Chiavari il massimo grado di allerta sarà seguito dalle 21 dal Coc insediato a Palazzo Bianco, oltre alle scuole chiuse anche divieti per le piste ciclabili e pedonali lungo l' Entella, per i sottopassi verso il mare e divieto di permanenza temporanea nei civici 125 di via Parma, in via Aurelia 74 e nella frazione Case Sparse per pericoli di frane. Scuole chiuse anche alla Spezia. A Genova e nel genovesato, dove vige l'allerta arancione, le scuole restano aperte.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it