Cronaca

Arriva una perturbazione, allerta rossa in Lombardia e Liguria

Avviso della Protezione civile, temporali e venti forti

Maltempo, foto di archivio

Redazione Ansa

Nelle prossime ore una perturbazione atlantica raggiungerà l'Italia determinando un intenso peggioramento con precipitazioni abbondanti ed insistenti su gran parte delle regioni centro-settentrionali, accompagnato da un generale rinforzo dei venti. Valutata domani, 8 ottobre, allerta rossa per rischio idrogeologico su settori di Liguria e Lombardia. Lo indica un avviso della Protezione civile, che prevede dalla serata di oggi temporali su Liguria e alta Toscana, in estensione, dalle prime ore di domani, a Piemonte orientale, Lombardia, Emilia-Romagna e successivamente alle Province Autonome di Trento e Bolzano, Veneto, Friuli Venezia Giulia e resto della Toscana.
    Si prevede, inoltre, dalla tarda mattinata/primo pomeriggio di domani l'estensione di precipitazioni a Umbria, Lazio e successivamente, specie sui settori occidentali, ad Abruzzo e Molise. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.
    Dal primo mattino di domani anche venti da forti a burrasca su Emilia-Romagna, specie settori appenninici e Liguria, in estensione a Veneto e Friuli Venezia Giulia, specie settori costieri. Mareggiate lungo le coste esposte.
    Valutata domani allerta arancione sull'intero Lazio e su settori di Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Liguria, Emilia-Romagna e Toscana. Allerta gialla in tredici regioni.

   

Domani, 8 ottobre, scuole chiuse in vari comuni della Toscana

Scuole chiuse in diverse parti della Toscana a causa dell'allerta arancione per maltempo diramata dalla protezione civile per la giornata dell'8 ottobre.

In provincia di Grosseto sono previsti temporali e rischio idraulico, così hanno deciso di chiudere le scuole i Comuni di Manciano, Sorano, Pitigliano, Magliano e Capalbio con ordinanza specifiche dei sindaci. Anche a Livorno è prevista la sospensione delle attività didattiche ed educative di tutte le scuole di ogni ordine e grado e dei servizi educativo-scolastici pubblici e privati; la chiusura dei centri ludotecari comunali, dei centri diurni, dei parchi cittadini, dei cimiteri; perfino la chiusura al pubblico del canile comunale. Previsti venti da sud con raffiche fino a 60-80 km/h e mari molto mossi, possibilità di grandinate. Per motivi precauzionali sarà chiusa via Aiaccia nel tratto di strada che attraversa la cassa d'espansione del torrente Ugione. Scuole chiuse a Seravezza, il Comune di Empoli ha Attivato il Centro operativo comunale (Coc) della protezione civile. La protezione Civile della Città Metropolitana di Firenze segnala che l'allerta meteo arancione riguarderà in particolare i territori del Valdarno Inferiore, del bacino Ombrone Pistoiese-Bisenzio, del Mugello e dell'Alto Mugello (Romagna toscana).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it