Cronaca

Oggi tregua meteo, da domani ancora pioggia e vento

In arrivo una violenta perturbazione sul centronord

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 09 OTT - Oggi è finalmente tregua maltempo, e il sole tornerà timidamente a splendere tra le nubi, ma durerà poco. Già da domani, infatti, è attesa una violenta perturbazione sul centronord associata ad un ex-uragano attualmente in transito tra la Francia e la Germania. E' quanto afferma Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it.
    "Da domani - afferma - sono previste al mattino piogge intense su Liguria e Lombardia". Dal pomeriggio il maltempo si spingerà verso il Triveneto e su tutto il versante tirrenico, dalla Toscana alla Campania.
    "Protagonista della giornata, insieme alla pioggia - sottolinea Tedici - sarà il vento. Sul settore occidentale soffierà burrasca di Libeccio, sul versante adriatico avremo una forte Sciroccata con mari molto mossi o agitati quasi ovunque. I forti venti meridionali causeranno anche un repentino aumento delle massime all'estremo Sud: in Sicilia arriveremo a 34°C, in Puglia supereremo i 30°C, saranno anomali anche i 28°C delle Marche e dell'Abruzzo".
    A sorpresa nel weekend tornerà, invece, l'anticiclone Africano: venerdì avremo ancora un cielo nuvoloso al nordest, in Toscana e su parte del sud, ma da sabato il tempo migliorerà decisamente ed avremo un bel sole quasi ovunque. Le temperature torneranno a salire anche al centronord.
    Nel dettaglio: - Mercoledì 9. Al nord: nubi irregolari, piogge su Liguria di Levante ed Alpi. Al centro: tra sole e nubi sparse. Al sud: cielo parzialmente nuvoloso.
    - Giovedì 10. Al nord: spire dell'uragano con maltempo. Al centro: ventoso, piogge diffuse in Toscana, caldo per il periodo altrove. Al sud: molto caldo per il periodo (fino a 34°C) e ventoso.
    - Venerdì 11. Al nord: nuvoloso al nordest. Al centro: nuvoloso sul versante tirrenico. Al sud: nubi residue con locali piovaschi sulle tirreniche.
    - Tendenza: tempo via via più stabile con prevalenza di sole.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it