PhotoGallery

Blackout totale a Cuba e l'Avana si allaga per piogge torrenziali

L'accumulo di acqua piovana aumenta la diffusione della zanzara che provoca la dengue

Redazione Ansa

Da tre giorni piove quasi ininterrottamente all'Avana, la capitale di Cuba. Diversi quartieri sono stati allagati e, con il blackout totale che va avanti da 48 ore, la situazione è sempre più difficile per la popolazione. Nelle ultime 24 ore le autorità hanno emesso diversi allarmi per ripulire la città e prevenire l'accumulo di acqua, che tra l'altro aumenta la diffusione della zanzara aedes aegypti, che trasmette la dengue, un'altra emergenza con 17 mila ricoverati, secondo i dati del ministero della Salute.
Gli abitanti dell'Avana, spinti dalla necessità, sono comunque scesi in strada per comprare cibo e medicine. La tempesta ha causato il crollo di una parte della facciata di una casa coloniale all'angolo tra le vie Muralla e Aguilar, nell'Avana Vecchia. Secondo una fonte dell'Unione Elettrica Cubana contattata dal portale indipendente 14ymedio, "questa volta non si tratta di un semplice blackout e si prevede che non ci sarà elettricità per due giorni".
Il ministero cubano dell'Energia e delle Miniere ha fatto sapere che il sistema elettrico è completamente collassato a seguito della "disconnessione totale" della Centrale termoelettrica Antonio Guiteras a causa di un incidente

Leggi l'articolo completo su ANSA.it