Cronaca

Maltempo: Italia sotto la pioggia, esondazioni e strade come fiumi

Frane in Liguria, due si salvano aggrappati ai tetti in Sicilia. Lepore: 'Non uscite in strada in tutta Bologna'

Redazione Ansa

Tutta l'Italia, da nord a sud, è sott'acqua, colpita dal pesante maltempo che ha travolto anche la Sicilia, in preda, da mesi, ad una forte siccità. La situazione è difficile in molte aree del paese: in Emilia Romagna - dove fino alla mezzanotte di sabato è allerta rossa, da domenica arancione - dopo le nuove precipitazioni, a Bagnocavallo, nel ravennate, è stata disposta l'evacuazione totale delle zone già colpite dalle precedenti ondate di maltempo.

Anche il Comune di Bologna ha emesso un'ordinanza di evacuazione dei piani terra, seminterrati e interrati in aree critiche vicine al fiume Reno ed ai torrenti Savena e Ravone. In serata esondato il torrente Ravone a Bologna, nella zona sud della città. Il sindaco Matteo Lepore sui social ha invitato tutti i cittadini di via Saffi e zona Ravone di salire immediatamente ai piani alti e restare a casa col telefono. Il livello idrometrico del Ravone, in base ai dati dell'Arpae aggiornati in tempo reale, è salito in un'ora - tra le 19 e le 20 - di ben due metri, superando la soglia 3 di criticità, quella rossa. "Sono caduti 80 millimetri di pioggia in 4 ore: non uscite in strada e non usate l'auto in nessuna zona di Bologna", è stato l'appello lanciato in serata da Lepore. "Ci sono alcune aree più critiche - ha detto - come la zona collinare e vicino ai torrenti. Nelle zone critiche salite ai piani più alti. In questo momento la priorità è l'incolumità delle persone. Tutta la città metropolitana di Bologna in questo momento ha lo stesso problema". 

A Cesenatico in poche ore sono caduti 70 millimetri di pioggia che hanno messo in crisi parte della rete fognaria e i sottopassi; la circolazione ferroviaria è stata sospesa. Il ministro per la Protezione civile, Nello Musumeci, ha firmato il decreto che dispone, a supporto della Regione Emilia Romagna, lo stato di mobilitazione straordinaria del servizio nazionale di Protezione civile.

Oltre 50 gli interventi dei vigili del fuoco di Forlì-Cesena alle 20, lungo la riviera, da Cesenatico a San Mauro Mare. Le squadre hanno soccorso due automobilisti rimasti bloccati in alcuni sottopassi, evacuato una decina di persone anche tramite l'utilizzo di gommoni ed effettuato numerosi interventi per allagamenti e assistenza alla popolazione. Nella fascia collinare sono stati svolti alcuni interventi per la caduta di alberi. Al momento non si segnalano feriti. 

Grave la situazione anche in Sicilia: a Licata, nell'Agrigentino, il fiume Salso è esondato in più punti, gli abitanti di alcune abitazioni hanno abbandonato le case per precauzione e alcuni, per mettersi in salvo, sono saliti sui tetti delle auto. Si temeva un disperso ma fortunatamente i vigili del fuoco, con l'elicottero, sono riusciti a salvare un uomo che si era arrampicato sul tetto di un'abitazione per scappare alla furia dell'acqua. Un'altra persona è stata salvata da una squadra dei vigili del fuoco di terra: era rimasta aggrappata ai pilastri di un ponte, ritrovata e soccorsa, quando era ormai senza più forze. Il sindaco, Angelo Balsamo, ha invitato i cittadini a non uscire di casa.

A Catania la forza dell'acqua ha trascinato per le vie una moto e il suo proprietario, messo in salvo da Angela, 28 anni, barista nigeriana, come attestano diversi video che girano sui social. "L'ho visto e ho capito che dovevo aiutarlo", ha raccontato poco dopo. Il sindaco, Enrico Tarantino, l'ha chiamata per ringraziarla. "Sono certo che - ha scritto sui social - se dovesse succedere di nuovo, i tanti impegnati a filmare si prodigheranno per prestare aiuto. Perché noi catanesi siamo generosi, ma talvolta abbiamo bisogno che qualcuno, con i suoi gesti, ce lo ricordi". In alcune tratte siciliane la circolazione ferroviaria è bloccata. Quattro voli sono stati dirottati dall'aeroporto di Catania a quello di Palermo. L'isola di Stromboli è stata investita da un fiume di acqua e fango che ha invaso le stradine e ha bloccato i residenti all'interno delle case; è intervenuta la Protezione civile. Le piogge hanno causato il distacco di un pluviale dell'ospedale di Caltanissetta, con l'allagamento di sale operatorie e pronto soccorso.

Piogge intense in Veneto, dove la Lega calcio dilettanti ha disposto la sospensione di tutte le partite in programma nel fine settimana.

Una frana in località Casino ad Ellera, frazione di Albisola Superiore (Savona) ha isolato cinque abitazioni, costringendo all'allontanamento di nove persone.

La pioggia insistente, che ha interessato per ore le Marche, ha provocato allagamenti e disagi soprattutto nella zona costiera tra Senigallia e Ancona. Una famiglia è stata evacuata da un'abitazione allagata con l'intervento del mezzo anfibio dei vigili del fuoco.

Domenica sarà allerta arancione su Calabria meridionale e ionica, su buona parte dell'Emilia-Romagna, su ampi settori di Veneto e Basilicata e sui settori sud orientali della Lombardia. In altre 13 regioni l'allerta sarà giallo. 

 

In Toscana codice giallo prorogato a domenica

La Sala operativa unificata della Protezione civile regionale ha confermato il codice giallo in Toscana per la giornata di oggi, sabato 19 ottobre prorogandolo alla giornata di domenica per rischio idraulico al reticolo principale nel Valdarno inferiore, in Valdelsa e Valdera e in Val di Cornia (fino alle ore 8) e per rischio idrogeologico sul reticolo minore nelle aree del Reno e della Romagna Toscana (fino alle ore14). Continua a piovere su gran parte della Toscana, interessata oggi, si spiega, da precipitazioni generalmente di debole intensità, più insistenti su alto Mugello e sui crinali appenninici orientali, con attenuazione dalla tarda serata. Per domani, domenica 20 ottobre, sono attese precipitazioni deboli ma insistenti sull'alto Mugello.

Video Maltempo in Toscana, esonda il Cecina: 2.000 ettari di campi sommersi

 

 

Attesa la piena del Po oltre soglia 2 a Piacenza nella notte

Sotto osservazione il passaggio della piena del Po ingrossata dall'ondata di maltempo e copiose precipitazioni di queste ore. L'agenzia Aipo informa che l'onda di piena ha transitato nelle scorse ore nel tratto più occidentale, mentre il colmo è previsto nella notte a Piacenza con valori che supereranno la soglia 2 di criticità (moderata, di colore arancione) e a Cremona nella giornata di domani con valori superiori alla soglia 1 (ordinaria, di colore giallo). Sulla base delle stime attuali, si prevede che la piena superi la soglia 2 di criticità (colore arancione) nell'arco delle prossime 36 ore nel tratto tra Casalmaggiore a la foce.

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it