Cronaca

Migranti, la nave Libra torna in settimana nel Mediterraneo centrale

Tra lunedì e martedì per il monitoraggio e il trasferimento in Albania

La nave Libra della Marina Militare

Redazione Ansa

La nave della Marina militare Libra, preposta al trasferimento dei migranti nei centri italiani in Albania, tornerà all'inizio della prossima settimana nel Mediterraneo centrale. Al momento la nave è ancora a Messina.

L'imbarcazione, come anticipato oggi da alcuni quotidiani, monitorerà l'eventuale flusso di arrivi di migranti per poi, quindi, accoglierli a bordo ed organizzare un eventuale nuovo trasferimento nell'hotspot di Shengjin in Albania per quelli che rientrano nelle categorie previste dal protocollo con il governo di Tirana.

"L'Europa si è detta favorevole alla decisione del Governo italiano di collocare in Albania i centri di accoglienza per gli immigrati - ha detto Paolo Barelli, presidente dei deputati di Forza Italia, ai microfoni del Tg 1 -. Le decisioni del Governo italiano sono legittime e dispiace che parte della magistratura invada la sfera delle decisioni politiche del Parlamento e del Governo". 

 "L'Albania è una gigantesca perdita di risorse - così il leader di Azione, Carlo Calenda -. Io sono per un controllo ferreo dei confini, ma l'Albania non serve a niente. Agenti mandati in hotel a cinque stelle, migranti che devono fare avanti e indietro se entro pochi mesi non vengono riconosciuti come migranti economici. Non funziona. Bisogna trovare un'altra soluzione senza ideologie".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it