(ANSA) - ROMA, 12 NOV - Gli studenti italiani di 13 anni
hanno ottime competenze digitali, raggiungono infatti un
punteggio medio pari a 491 sulla scala di Cil,
significativamente superiore a quello medio internazionale e
simile a quello di Croazia, Lussemburgo, Spagna e Francia. Il
punteggio medio internazionale nella scala CIL per il 2023 è
stato di 476 punti.
Le competenze digitali (Cil) sono definite come "la capacità
individuale di usare il computer per indagare, creare e
comunicare per partecipare in modo efficace a casa, a scuola,
sul posto di lavoro e nella società".
Su base territoriale sono state evidenziate delle differenze:
infatti, rispetto alla media nazionale, gli studenti del Nord
Ovest, del Nord Est e del Centro hanno risultati
significativamente superiori, mentre i loro coetanei del Sud e
del Sud Isole ottengono risultati significativamente inferiori
rispetto alla media nazionale
Per permettere un'interpretazione dei punteggi in funzione delle
abilità degli studenti, i risultati sono descritti anche
riferendosi a quattro benchmark internazionali, ciascuno dei
quali rappresenta un insieme di conoscenze e abilità che gli
studenti dovrebbero possedere per rispondere correttamente alle
prove di competenza digitale afferenti a quel livello: in
Italia, raggiungono almeno il livello 2 il 54% degli studenti.
Rispetto alle differenze territoriali, più della metà degli
studenti del
Nord Ovest, del Nord Est e del Centro raggiunge almeno il
livello 2, mentre quasi la metà degli studenti del Sud e circa
un quarto degli studenti del Sud Isole si collocano almeno a
questo livello. (ANSA).
Tredicenni italiani molto bravi in competenze digitali
Secondo indagine internazionale. Male al Sud