(ANSA) - REGGIO CALABRIA, 19 NOV - "In relazione alla notizia
pubblicata dalla stampa il 26 ottobre scorso, in cui si fa
riferimento a una truffa messa in atto per raggirare ignari
anziani, i cui dati anagrafici sono stati utilizzati per
compilare ordini di acquisto di prodotti 'Folletto', precisiamo
di avere collaborato, fin dall'inizio dell'inchiesta, con le
forze dell'ordine fornendo tutta l'assistenza e i riscontri
richiesti". Lo afferma, in un comunicato, la Vorwerk Italia.
"Precisiamo inoltre - si aggiunge nella nota - di avere
depositato, prima ancora che la notizia venisse pubblicata sulla
stampa, in qualità di parte lesa ed estranea alle azioni
fraudolente, una denuncia-querela nei confronti di un'ex
appartenente alla forza vendita, che aveva presentato per
l'esecuzione i contratti risultati irregolari. Tale iniziativa
ha consentito l'accelerazione delle indagini, così come di
individuare il rilevante danno economico subito dalla società,
correlato agli insoluti degli ordini falsi ed alle relative
provvigioni indebitamente riconosciute.
Riteniamo infatti che questo fatto di cronaca, che ha coinvolto
soggetti deboli, non solo leda la reputazione della nostra
azienda ma, cosa ancor più grave, possa generare un danno di
immagine e pregiudizi nei confronti dei 3.800 promotori e agenti
vendita Folletto in Italia, che ogni giorno svolgono il loro
lavoro rappresentando Vorwerk presso i clienti e i consumatori
nel pieno rispetto dei valori di correttezza, onestà e
professionalità. La vendita diretta a domicilio è l'aspetto
fondamentale che caratterizza da oltre 140 anni l'attività del
Gruppo Vorwerk, che opera con successo in Italia da oltre 85
anni con il marchio dei sistemi di pulizia Folletto e da oltre
45 con il marchio del robot da cucina Bimby.
Un'attività che si basa sul rapporto di fiducia tra azienda e
cliente costruito attraverso un intermediario, l'incaricato alla
vendita che, indipendentemente dal ruolo o dalla funzione, è
chiamato a fare propri principi e valori contenuti nel nostro
Codice etico, a osservarne le regole di comportamento nonché ad
evitare qualsiasi violazione delle stesse. Secondo il nostro
Codice etico 'gli incaricati alla vendita a domicilio,
occasionali o abituali che svolgono per conto della Società
attività di promozione finalizzata alla vendita di Vorwerk
Italia di apparecchi ed accessori per la pulizia domestica, sono
tenuti a comportarsi, nell'espletamento delle attività
commerciali e promozionali, nel massimo rispetto dei principi di
onestà, responsabilità, correttezza e trasparenza'. Vorwerk si
impegna inoltre affinché le valutazioni per la selezione della
forza vendita non dipendente siano effettuate tenendo in debita
considerazione sia i requisiti di legge previsti dalle normative
per l'esercizio dell'attività di incaricato alla vendita a
domicilio, sia valutazioni di merito trasparenti e verificabili
sull'eticità dell'agente di commercio o dell'incaricato alla
vendita a domicilio, in linea con le procedure aziendali
interne. Punto essenziale del percorso di formazione ed
addestramento sul campo dei propri incaricati, è infine
l'obbligo per il venditore di raccogliere e compilare l'ordine
in presenza del cliente, al quale devono essere illustrate la
funzionalità del prodotto e le clausole contrattuali
dell'acquisto".
"La nostra forza vendita e i processi di acquisizione degli
ordini e dei dati dei clienti - é detto ancora nel comunicato -
sono sottoposti a continue procedure di controllo incrociato:
qualsiasi anomalia negli ordini ed eventuali segnalazioni di
disconoscimenti relative ai processi legati al credito, vengono
intercettate e controllate, anche ad ulteriore garanzia del
consumatore". (ANSA).
Vorwerk, su truffa ad anziani collaborazione con forze ordine
Azienda, 'abbiamo fornito assistenza e riscontri richiesti'