Un ritmo di crescita del Pil superiore a quello della Cina, un'età media della popolazione di gran lunga inferiore a quella di tutte le principali potenze economiche, il primo mercato al mondo per numero di abitanti: sono alcune delle caratteristiche del panorama socio-economico dell'India che fanno di questo Paese una realtà "imprescindibile" su cui scommettere già oggi guardando al futuro.
Non a caso nave Vespucci, ambasciatore itinerante del made in Italy, è arrivato a Mumbai per presentare, insieme al Villaggio Italia, il meglio delle eccellenze nazionali nel cuore pulsante di questa tumultuosa evoluzione che qui è più che palpabile. La città è un enorme cantiere che negli ultimi anni ha cambiato volto e rappresenta in maniera plastica il ritmo incalzante del suo sviluppo. E dove le imprese italiane hanno già una presenza importante, ad esempio nella realizzazione della nuova metropolitana che dovrebbe essere inaugurata a marzo.
Quella di Mumbai "è una tappa imprescindibile che assume una rilevanza particolare proprio nel quadro del ruolo che l'India sta assumendo nel contesto internazionale", ha detto Luca Andreoli, amministratore delegato di Difesa Servizi, la società in house del ministero della Difesa che supporta e realizza tutte la fasi dell'iniziativa di cui sono protagonisti Vespucci e Villaggio Italia. "La volontà di sviluppare e avere un rapporto privilegiato, di peso con l'India ha caratterizzato la predisposizione" delle giornate 'italiane' a Mumbai, ha poi aggiunto Andreoli. Il quale ha anche indicato come "motivo di orgoglio" per tutti gli italiani la capacità che si sta dimostrando nel realizzare iniziative di questo genere dovendosi ogni volta adattare a realtà che mutano anche profondamente da Paese a Paese, come è appunto il caso del tour mondiale intrapreso da Vespucci e dal Villaggio Italia.