Cronaca

Alessia Piperno a Cecilia Sala: 'Tieni duro, abbraccio i genitori'

Fu detenuta 45 giorni a Evin, lo stesso carcere della reporter

Alessia Piperno durante la trasmissione Sky Live dai Magazzini del Cotone nel 2023

Redazione Ansa

 "A Cecilia Sala idealmente dico di tenere duro come ho fatto io per 45 giorni: nel carcere di Evin a noi stranieri fisicamente non torcono un capello, ma mentalmente ti provano molto. So cosa vuol dire il terrore di stare in una cella da soli. Abbraccio i suoi genitori, immagino il loro dolore che è come quello che hanno provato i miei". Lo dice all'ANSA Alessia Piperno, la scrittrice e travel-blogger arrestata in Iran nel 2022 e poi rilasciata dopo 45 giorni di detenzione nel carcere di Evin, lo stesso in cui ora è detenuta la giornalista Cecilia Sala. 

 "Il mio caso e quello di Cecilia Sala sono diversi - continua Alessia Piperno - Io ero in Iran perché stavo viaggiando. Lei è in Iran con un visto giornalistico di otto giorni. Temo che si sia trattato di una trappola a tutti gli effetti perché le autorità di Teheran, che in genere rifiutano i visti ai giornalisti occidentali, sapevano benissimo che lei è una reporter".
    "Non sappiamo se Cecilia è nel settore 209, il peggiore e lo stesso dove sono stata detenuta io, oppure il 2A - conclude Piperno - ma le dico di tenere duro, so cosa si prova"
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it