(ANSA) - MERCATO SAN SEVERINO, 28 GEN - Si è tenuto stamane,
presso la sede del Banco Alimentare Campania a Mercato San
Severino (Salerno), l'evento conclusivo di "Gioca&Dona",
l'iniziativa solidale via web legata alla decima edizione della
campagna sociale #NonCiFermaNessuno, ideata da Luca Abete che
dal 2014 incontra migliaia di studenti universitari. Sono stati
40mila i pasti completi "raccolti" virtualmente dagli studenti
con il web game nel corso del tour 2025.
"Questo format, nato nel 2014 - ricorda Abete - aggrega ogni
anno entusiasmo, fiducia e curiosità di migliaia di studenti
universitari. Il nostro è un fronte di ascolto, di scambio e di
ispirazione. L'idea di raccogliere pasti grazie ad un web game,
SuperFoody, semplicemente giocando con il proprio smartphone si
è rivelata fortemente in sintonia con le sensibilità dei
ragazzi, dimostrando che l'attività sperimentale di
#noncifermanessuno si evolve incontrando sempre di più il
consenso tra i giovani".
Hanno preso parte alla consegna Giovanni Bruno, presidente
della Fondazione Banco Alimentare Onlus, Roberto Tuorto,
direttore del Banco Alimentare Campania e Alessia Bonifazi,
responsabile comunicazione e CSR Lidl Italia. L'evento è stato
preceduto da un talk, condotto da Abete, con gli studenti
dell'Istituto "Publio Virgilio Marone" di Mercato San Severino e
dell'Università degli Studi di Salerno, i quali hanno svolto
anche un'esperienza di volontariato attivo insieme agli
operatori del magazzino del Banco Alimentare Campania.
Ricorda il presidente della Fondazione Banco Alimentare:
"Siamo stati 'compagni di banco' di #NonCiFermaNessuno in tutte
le tappe nelle diverse università italiane e abbiamo così
incontrato migliaia di studenti a cui proporre di diventare
volontari nelle nostre sedi Banco Alimentare regionali, perché
donare se stessi è un gesto semplice, prezioso e alla portata di
tutti".
La community on line, composta da migliaia di studenti
universitari, giocando a SuperFoody ha "raccolto" alimenti pari
a oltre 20.000 pasti completi donati dal Food donor Lidl Italia,
che ne ha aggiunti altri 20.000, raddoppiando così il contatore
a 40.000 pasti completi, offerti al Banco Alimentare che li
distribuirà, tramite la sua rete, alle persone in difficoltà.
(ANSA).
40mila pasti per il Banco alimentare con il web game solidale
Ideato da Luca Abete, studenti universitari protagonisti
![40mila pasti per il Banco alimentare con il web game solidale](/webimages/img_700/2025/1/28/884b19ce50cb2bbb9a84834ee4641002.jpg)