Jeremy Rifkin, ospite d'eccezione con il suo dirompente saggio sull'eclissi del capitalismo 'La società a costo marginale zero' (Mondadori) e Francesco De Gregori con 'Guarda che non sono io', un racconto per immagini e parole, a cura di Silvia Viglietti, editrice della SvPress che lo pubblica, e di Alessandro Arianti, pianista dell'artista e anche fotografo. Si apre il 3 settembre il Festivaletteratura di Mantova con 340 eventi, tra gratuiti e a pagamento, e 350 ospiti tra cui Julian Fellowes con tra l'altro nuovi aneddoti sulla serie tv più vista nel Regno Unito e molto apprezzata in Italia, Downton Abbey, e l'olandese Tommy Wieringa, paragonato a Salinger e Paul Auster, con 'Questi sono i nomi' (Iperborea). All'inaugurazione il filosofo Nuccio Ordine che porrà l'accento sull'utilità della cultura come bene "inutile" da preservare.
Nella sua diciottesima edizione, il festival raccoglie gli stimoli più interessanti di grandi autori come Michael Cunningham - protagonista dell'evento conclusivo il 7 settembre con il suo romanzo più originale 'La Regina delle nevi' (Bompiani) - ma non smette di andare alla ricerca di nuove voci come quella della brasiliana Adriana Lisboa di cui viene pubblicato nei giorni del festival 'Hanoi' (La Nuova Frontiera). O come quella della scrittrice dello Zimbabwe NoViolet Bulawayo che è entrata nella shortlist del Man Booker Prize 2013 con il suo romanzo d'esordio 'Abbiamo bisogno di nuovi nomi' (Bompiani), in uscita in Italia il 5 settembre.
Nell'anno del Centenario della Prima guerra mondiale, l'installazione sonora, 'Caro Padre, Vidiro'', alla Cripta di San Sebastiano restituirà le voci di tanti italiani chiamati alle armi. Sul filo della memoria, filone portante di questa edizione, si potranno ricostruire anche le vicende di parenti e antenati che hanno partecipato alla Grande Guerra consultando, alla Sagrestia dell'Archivio di Stato, i registri con i ruoli matricolari a cui sono dedicate postazioni informatiche.
Tra le anteprime il nuovo libro di Chicca Gagliardo, 'Il poeta dell'aria'(Hacca), un romanzo in 33 lezioni di volo che uscirà il 17 settembre, sulla scia delle note, i versi e le forme d'arte di Emily Dickinson, Marina Cvetaeva, Bruno Munari e Yves Klein. Attesi ospiti Elizabeth Strout, l'autrice Premio Pulitzer di 'Olive Kitteridge' (Fazi) diventata una miniserie in 4 puntate che debutta sul grande schermo il primo settembre alla Mostra del Cinema di Venezia e poi andrà in onda in Usa a novembre 2014 su Hbo e in Italia su Sky Cinema nell'inverno del 2015. Per la prima volta a Mantova, il poeta Pierluigi Cappello del quale uscirà a fine settembre il primo libro di poesie per bambini 'Ogni goccia balla il tango' (Rizzoli). Riflessioni su 'L'istinto di narrare' e su come le storie ci hanno reso umani con Joanthan Gottschall e su parole e immagini con David B. che parlerà degli oscuri sentieri del fumetto e Gipi che con il suo graphic novel 'unastoria' (Coconino Press) è entrato tra i dodici candidati al Premio Strega 2014.
Se ne 'La società a costo marginale zero' Rifkin ci mette di fronte alla rivoluzione del nostro modo di produrre e consumare con motore di tutto "l'Internet delle cose", cioè un'infrastruttura intelligente formata dal virtuoso intreccio di Internet delle comunicazioni, dell'energia e della logistica, con Michela Murgia, la scrittrice israeliana Miki Ben-Cnaan e Ginaluigi Recuperati si ragionerà di come sta cambiando la letteratura e il modo di fare informazione nell'era del web. E con Claudio Magris si parlerà dei diversi tavoli della letteratura, di come un autore possa mantenere distinti e vicini il tempo della narrazione, l'impegno saggistico, la scrittura privata e di corrispondenza. Spazio anche alle parole del cibo con fra gli altri Michael Pollan, una delle voci più ascoltate, e meno ortodosse, nel dibattito globale sull'alimentazione di cui Adelphi ha pubblicato tre libri, l'ultimo è Il cotto del 2013. (ANSA).