Dalla scuola di "Amici" al Crazy Horse di Parigi: Giulia Pauselli è la nuova ballerina del mitico cabaret della capitale francese, terza italiana dopo la celebre Rosa Fumetto negli anni Settanta e Gloria di Parma (nome di scena di Deborah Lettieri), arrivata nel 2012. "Entrare al Crazy Horse era il mio sogno: avevo già fatto un provino tre anni fa a Parigi. Poi lo scorso giugno ho riprovato presentandomi al casting in occasione del tour 'Forever Crazy' al Teatro Nuovo di Milano e sono stata scelta", dice all'ANSA Giulia, 23 anni, nata a Firenze, ex concorrente del talent show di Maria De Filippi 'Amici'.
Da un paio di settimane a Parigi sta seguendo la formazione necessaria per diventare a tutti gli effetti una 'Crazy Girl': postura, forma fisica, coreografie. Il suo debutto in scena è fissato per il prossimo 7 ottobre: in quell'occasione sarà coronata da un nome d'arte che ricorderà la sua personalità o le sue origini e che l'accompagnerà durante tutta la sua carriera nel cabaret, tempio del nudo e della seduzione per eccellenza creato da Alain Bernardin nel 1951. "Quando ero bambina, il 31 dicembre, guardavo sempre in tv con i miei genitori lo spettacolo del Crazy Horse - racconta sorridente, caschetto nero e rossetto rosso, tacchi a spillo Louboutin e t-shirt - Queste ballerine in topless e sulle punte mi hanno sempre affascinato. Ho sempre cercato di ispirarmi alla loro sensualità". "E' la prima volta che mi esibisco nuda ma non mi da' fastidio - ammette - Siamo molto protette e non si tratta di fare uno spogliarello. Le ballerine sono vestite dalle proiezioni di luci colorate. Lo spettacolo è una celebrazione della donna e non scadrebbe mai nel volgare".
A 14 anni Giulia si è trasferita a Milano per studiare alla Scala con il sogno di diventare etoile. "Ma sono troppo formosa e sarebbe stato molto difficile riuscire - spiega - quindi ho cercato un altro modo per continuare a ballare col sorriso. La scuola di Amici mi ha molto aiutato". Per il Crazy Horse la Pauselli - che recentemente è stata anche a teatro con Christian De Sica per la tournée 'Cinecittà' - ha rinunciato a partecipare al nuovo cast di ballo di 'Sogno o son desto', show televisivo con Massimo Ranieri, in onda dal 13 settembre sulla Rai. "Ho messo tutto da parte, il Crazy Horse prima di tutto - osserva - Il Crazy Horse è un marchio di fabbrica, ti segna a vita". La sua coreografia preferita s'intitola 'Rougir de desir', un numero in solo su un cavalletto. Le prove sono impegnative, fino a sei ore al giorno, ma "è felice". "Cerco di scindere il lavoro dalla vita - afferma - qui dentro sono una ballerina del Crazy Horse e fuori ho la mia identità". E conclude: "Il mio posto è qui. Non tornerò mai indietro".
Leggi l'articolo completo su ANSA.it