Cultura

Lorella Cuccarini: "Ero ragazza di borgata, la danza mi ha salvato"

La sua vita e la filosofia positiva raccontata nel libro 'Ogni giorno il sole'

Your browser doesn't support HTML5 video.

Redazione Ansa

"Ero una ragazza di borgata, la danza mi ha salvato", confessa Lorella Cuccarini nel libro 'Ogni giorno il sole'.

"Mezzo pieno" è la filosofia che attraversa il racconto intimo e sincero di una delle showgirl più apprezzate e amate, sfatando il mito della maestrina tutta rigore e professionalità per mostrare il volto di amica, moglie, madre con fragilità, sogni, paure e grandi passioni.

Si parte da un’infanzia difficile. Il padre abbandona la famiglia quando Lorella ha solo nove anni. Cresce con la mamma e i fratelli, studia danza e fra mille difficoltà si sforza ogni volta di trovare il lato positivo di ogni ostacolo e disavventura trasformandolo in opportunità, cosa non facile e che comporta determinazione, metodo, pazienza e lo sguardo dritto sui valori che contano.

Nel racconto ci sono curiosità, aneddoti, incontri, amicizie e un cammino di ricerca umano e spirituale che l’ha condotta a impegnarsi in tante cause sociali e realtà di volontariato, prima fra tutte Trenta ore per la Vita.

Mannequin challenge, Cuccarini con Fiorello a Edicola Fiore - VIDEO

Protagonista pochi giorni fa dello show Nemicamatissima su Rai1 con Heather Parisi, Lorella Cuccarini è nata a Roma il 10 agosto 1965. Conduttrice televisiva, cantante, ballerina, attrice, conduttrice radiofonica e showgirl, ha fatto suo il motto di Vinicius de Moraes “La vita è l’arte dell’incontro”. E, in effetti, molti incontri le hanno cambiato la vita: Pippo Baudo, che le offrì il ruolo di prima ballerina a Fantastico quando aveva vent’anni; poi Antonio Ricci che le fece condurre Odiens e Paperissima. Con Marco Columbro ha presentato la prima diretta dell’intrattenimento di Canale 5, Buona Domenica. Poi è arrivato il festival di Sanremo, le fiction, la musica e l’impegno sociale come testimonial dell’Associazione Trenta Ore per la Vita. Con Saverio Marconi è arrivato anche il debutto teatrale con Grease, in scena con enorme successo per tre anni consecutivi (poi Sweet Charity e Il Pianeta Proibito). Da due anni porta in giro per l’Italia il musical ispirato alla fiaba Rapunzel. Sposata con Silvio Testi dal 1991, ha quattro figli: Sara, Giovanni, Chiara e Giorgio.

Cuccarini: "Con Heather e' tempo di gioco e ironia"

Leggi l'articolo completo su ANSA.it