Cultura

Morto Robert Miles, il dj del successo planetario 'Children'

Aveva 47 anni ed era malato da tempo, il decesso a Ibiza

Robert Miles

Redazione Ansa

E' morto Robert Miles: dj e produttore italo-svizzero si è spento la notte scorsa a Ibiza all'età di 47 anni. Era diventato celebre nel 1996 con il brano dance 'Children'. Il noto creatore di musica elettronica, aveva la propria residenza a Ibiza. 

All'anagrafe era Roberto Concina da Udine, ma forse proprio il nome d' arte anglosassone è stato uno degli ingredienti che hanno permesso al musicista e dj friulano di sfondare nel mercato inglese e americano, esordire con quel singolo che nel 1996 è stato il singolo piu' venduto in Europa e vincere il disco d' oro negli Usa con il primo album 'Dreamland'. 

 CHILDREN

Robert Miles era nato in Svizzera da una famiglia di emigranti italiani, ma era poi cresciuto nel Friuli. È stato l'unico italiano a vincere un Brit Awards come Best International New Comer, nel 1997.

Anche Madonna, dopo 'Children', gli aveva chiesto di scrivere una canzone per lei, ma i tempi di produzione non collimavano, cosi' il brano, intitolato 'Enjoy', e' stato incluso in '23 am', il secondo album di Robert Miles. Il singolo era 'Freedom'.

 

 ''Nei miei viaggi - raccontava Concina di quel suo secondo album - portavo sempre con me un registratore. Ho inciso circa 10 ore di suoni di ogni tipo; quando sono tornato ho messo tutto su un tavolo e ho cominciato a costruire il disco''.  

Numerosi i messaggi di cordoglio di amici e colleghi sui social. 

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it