Cultura

X Factor: Agnelli ad autori, non scrivete solo per i big

11/ma edizione, al via giovedì sera su Sky Uno HD con otto live

Redazione Ansa

Parla ancora una volta con grandi numeri e nomi, l'undicesima edizione italiana di X Factor, che giovedì sera aprirà il sipario sulle puntate live.

I numeri importanti sono quelli che il programma targato Sky ha già fatto segnare con le fasi di selezione che hanno preceduto la calda stagione degli show dal vivo, in onda ogni settimana da dopodomani, per un totale di otto puntate in prima serata di diretta su Sky Uno HD. I nomi sui quali la produzione può invece contare sono quelli dei numerosi ospiti, annunciati oggi e che parteciperanno agli show dalla X Factor Arena. Tra questi ci saranno i Negramaro, i cui brani sono stati cantati spesso dagli aspiranti talenti in gara, oltre alla popstar Dua Lipa, Noel Gallagher, Harry Styles, le Ybeyi e il pluripremiato ai Grammy Awards Sam Smith.

La squadra degli 'Under uomini' di Fedez sfilerà in scena con le voci di Gabriele Esposito, Lorenzo Bonamano e Samuel Storm, mentre dei più anziani 'Over', Andrea Radice, Lorenzo Licitra ed Enrico Nigiotti (quest'ultimo già visto anche sul palco di Sanremo Giovani), si occuperà Mara Maionchi.

Manuel Agnelli quest'anno sarà il coach della categoria 'Gruppi' e sfiderà i suoi colleghi con le note interpretate dai Maneskin, da Sem&Stenn, oltre che con quelle dei Ros. "I gruppi mi permettono di fare un discorso più chiaro - ha detto la voce degli Afterhours - perché hanno già una loro identità. Ho scelto quelli che hanno già degli inediti molto forti, dopo l'esperienza dello scorso anno quando ho faticato molto a trovare autori disponibili a dare loro brani a personaggi emergenti. E' un peccato che molti autori si limitino a fornire canzoni solamente ai grandi nomi della musica, perché è anche sui giovani che si dovrebbe scommettere".
Nella squadra di Levante, per finire, militeranno invece Camille Cabaltera, Virginia Perbellini e Rita Bellanza, ovvero le tre portavoce della categoria 'Under Donne'. 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it