Le note del film Schindler's list e un violino che fu utilizzato dall'orchestra femminile del campo di concentramento di Auschwitz: una musica e uno strumento che sono tra i protagonisti del XXIV Concerto dell'Epifania, il tradizionale appuntamento musicale che Rai Cultura propone domenica 6 gennaio, alle 9.30 su Rai1 dal Teatro Mediterraneo di Napoli, con la conduzione di Veronica Maya.
A eseguire il tema del film è Alessandra Sonia Romano con un violino proveniente dal Museo Civico di Cremona, lo stesso che la giovane Eva Maria Levi il 6 dicembre 1943 portò via con sé nel suo viaggio senza ritorno dal binario 21 della Stazione centrale di Milano al campo di concentramento. E' il simbolo di un'edizione ispirata al messaggio inviato da Papa Francesco in occasione della 52/a Giornata mondiale della Pace. Tra gli altri ospiti del concerto, anche Djarah Kan, cantante di colore nata a Castelvolturno, che contrasta xenofobia e razzismo con la sua voce afronapoletana; Maldestro, cantautore che si è affermato a livello nazionale partendo dai palazzoni di Scampia; Anbeta Toromani, ballerina albanese approdata alla ribalta di Amici dopo aver studiato a Tirana e in Azerbaijan; e Tony Maiello, protagonista della prima edizione di X Factor ed autore di successo con il brano di Laura Pausini Il coraggio di andare. Nel cast del Concerto dell'Epifania 2019 anche Marco Carta, la Nuova Compagnia di Canto Popolare, Giovanni Caccamo e Francesco da Vinci, interprete delle musiche di Gomorra 3.
Ad aprire la scaletta, un medley tratto dal film Sister Act con il Rita Ciccarelli & Flowin Gospel. Gran finale, invece, con il coro di 45 bambini della scuola napoletana del 48 circolo didattico Madre Claudia Russo che interpretano Heal the world. Tra le novità, la partecipazione del maestro Adriano Pennino, arrangiatore e direttore dell'Orchestra Partenopea di Santa Chiara. Il Concerto dell'Epifania 2019 è realizzato con il contributo della Regione Campania e del Comune di Napoli. La manifestazione è ideata e promossa dall'Associazione Oltre il Chiostro onlus, prodotta per la Rai dalla Melos International di Dante Mariti con l'Associazione Musica dal mondo.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it