Niente più happy hour, apericene con gli amici, serate in discoteca o pomeriggi al cinema a gustare un buon film. I Millennials sono tra coloro che più di altri, forse, hanno visto la loro vita radicalmente modificata dalla pandemia di coronavirus.
Nel periodo del lockdown, dal 9 marzo al 18 aprile, il pubblico di età compresa tra i 24 e i 38 anni ha tenuto il televisore acceso per oltre 4 ore (248 minuti) al giorno, un'ora e mezza in più (91 minuti) di quanto non facesse negli stessi giorni del 2019. In prima serata, l'audience media in questa fascia d'età ha sfiorato i 3,7 milioni di spettatori, oltre 1 milione in più rispetto allo scorso anno. Nel complesso, le reti generaliste Rai guadagnano nell'intera giornata su questo target il 6.64% di share, le generaliste Mediaset perdono il 7.11%, ma in prime time registrano tutte il segno più.
La rete preferita dei Millennials - rileva ancora lo Studio Frasi - resta Canale 5, con il 16.41% di share nel giorno medio e il 20.79% in prima serata. Ma con l'emergenza i giovani adulti hanno 'scoperto' Rai1, che nel giorno medio cresce del 10.6%, la stessa quota persa dall'ammiraglia Mediaset (-10,6%). In prime time Canale 5 aumenta la quota d'ascolto (+3.7%), ma la crescita è inferiore rispetto a quella della prima rete Rai (+6.6%).
"L'aumentata presenza dei Millennials davanti alla tv - commenta Francesco Siliato, responsabile dell'Osservatorio dello Studio Frasi - è per la Rai un'occasione da cogliere. Cresciuti e formati dai canali Mediaset, i Millennials sono adesso sollecitati e interessati da argomenti che finora li trovavano poco attenti se non assenti. Per la Rai della coesione sociale è un'occasione importante".
Tra i neocanali rimane in testa Tv8, anche se in calo (-12.2%), mentre a crescere di più sono Rai4 e Rai Premium (+36%) e D-Max (+73%). Un super balzo in avanti è quello delle reti all news, con un +148% per Rainews 24 e un +102% per Sky Tg24 nell'intera giornata, segno che anche i Millennials in questo periodo drammatico hanno sentito l'esigenza di essere informati.
Quanto alla classifica dei programmi più visti, la top 25 è tutta targata Mediaset, con le prime undici posizioni saldamente in mano a Canale 5: in testa troviamo C'è posta per te, seguita da Ciao Darwin e dall'edizione straordinaria del Tg5 con l'annuncio del lockdown da parte del premier Conte.
Millennials, un mln in più alla tv nel lockdown
Mediaset domina, ma 'riscoprono' Rai1. E vanno a caccia di news