RAMONA di Andrea Bagney è una romantic comedy piena di verve che viene dalla Spagna e che ricorda tanto, e senza nasconderlo, i film di Woody Allen e Billie Holiday. In concorso in questa 17/a edizione della Festa di Roma, il film, quasi totalmente in bianco e nero, racconta una storia d'amore piena dell'ansia dei due protagonisti.
Dice oggi alla Festa di Roma Andrea Bagney: "È vero mi piacciono Woody Allen e Billy Wilder, ma questo film è anche un omaggio alla mia città e comunque un lavoro che mi permetteva di esordire senza troppe difficoltà". Tracce di biografismo in RAMONA? "In realtà non ho mai voluto essere un'attrice, ma devo confessare che ho fatto dei corsi e da lì è nata la storia.
Ramona poi è orfana e io lo sono solo per metà, ma condivido la sua scelta di rifiutare un lavoro per non ritrovarsi in difficoltà. Io avrei fatto lo stesso". Sul brutto momento che vive Woody Allen negli States, e non solo, dice la regista spagnola: "Non posso prevedere quello che succederà e se all'università a mia figlia non faranno studiare Allen. Che cosa c'entra l'arte con la vita privata? Comunque, se non glielo faranno studiare, glielo insegnerò io". (ANSA).
Ramona, una romantic comedy alla Woody Allen
Festa Roma, in gara dalla Spagna l'opera prima di Andrea Bagney