Cultura

È morto Michael Gambon, il professor Albus Silente di Harry Potter

L'annuncio della famiglia. L'attore aveva 82 anni

L'attore Michael Gambon, nei panni del professor Silente di Harry Potter

Redazione Ansa

Sir Michael Gambon, l'attore anglo-irlandese noto per la sua straordinaria versatilità e diventato celebre a livello mondiale per aver interpretato il professor Albus Silente in sei degli otto film della saga cinematografica di Harry Potter, è morto in un ospedale dell'Essex all'età di 82 anni, a conclusione di una carriera che supera il mezzo secolo.

"Il nostro amato marito e padre è spirato pacificamente", hanno scritto sua moglie, lady Gambon, e suo figlio Fergus, aggiungendo che il decesso è avvenuto a causa di una polmonite. Nato a Dublino nel 1940, e con doppia cittadinanza, irlandese e britannica, è stato ricordato da più parti per l'impronta lasciata calcando le scene, dal teatro alla tv e al cinema, con decine di film interpretati e un invidiabile numero di premi e riconoscimenti, fra cui 4 premi Bafta e il cavalierato col titolo di 'sir' da parte della regina Elisabetta II nel 1998 per il contributo dato al mondo dello spettacolo.

"È stato un meraviglioso attore in ogni ruolo interpretato", ha dichiarato il premier irlandese Leo Varadkar sul suo profilo di 'X' (ex Twitter). Uno dopo l'altro hanno lasciato il loro tributo alcuni attori della saga del maghetto, come Fiona Shaw, interprete del personaggio di Petunia Dursley: "Ha variato notevolmente la sua carriera e non ha mai giudicato quello che stava facendo, ha semplicemente recitato". Mentre Jason Isaacs, che era Lucius Malfoy nella serie cinematografica, ha scritto sui social media: "Ho imparato come doveva essere una recitazione da Michael in 'The Singing Detective': complessa, vulnerabile e assolutamente umana". La lunga carriera di Gambon era iniziata a teatro, con una prima apparizione nel 1962 in una produzione di Otello a Dublino, ma decollò col trasferimento a Londra per diventare uno dei componenti originali della compagnia di recitazione del National Theatre di Laurence Olivier. E negli anni successivi Sir Michael vinse ben tre premi Olivier, dedicati a quello che era stato il suo maestro, per le sue acclamate performance, in particolare per le interpretazioni delle opere di Shakespeare.

La tv ne decretò la popolarità grazie al mondo del noir: prima nei panni di un autore di polizieschi chiamato Philip Marlow (in una voluta quasi anonimia col detective privato Philip Marlowe dei romanzi di Raymond Chandler) nella serie 'The Singing Detective', andata in onda sulla Bbc nel 1986, e poi in quelli del commissario Maigret nella serie trasmessa sul canale ITV tra il 1992 e il 1993. Per il cinema recitò nei ruoli più diversi in decine di pellicole, come 'Gosford Park', 'Il mistero di Sleepy Hollow' del regista Tim Burton, 'Il discorso del re' e anche i film dedicati all'orsetto Paddington. Il successo globale e fra le diverse generazioni arrivò dopo la morte di Richard Harris nel 2003, altro grande attore irlandese trasferitosi nel Regno, che Gambon sostituì nel ruolo del professor Silente, a capo della scuola di magia e stregoneria di Hogwarts, dal terzo episodio della saga per il grande schermo tratta dai romanzi di J.K. Rowling in poi. Nel 2015 aveva annunciato l'addio al teatro, avendo sempre più difficoltà a memorizzare le battute. Tuttavia ha continuato a lavorare per la televisione e il cinema per qualche anno fino poi a ritirarsi nella sua casa in un villaggio inglese.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it