Cultura

Arbore, Consoli, Ron e Finardi, il poker del Tenco

L'edizione dedicata a Jannacci, e arriva un vinile di inediti

Redazione Ansa

Con l'obiettivo di tornare a dare la giusta attenzione alla musica di qualità, si riaccendono i riflettori sulla Rassegna della Canzone d'Autore - Premio Tenco, con la 46/a edizione, in programma dal 19 al 21 ottobre a Sanremo, dedicata a Enzo Jannacci, a 10 anni dalla scomparsa. I premi Tenco 2023 sono Renzo Arbore come operatore culturale, Carmen Consoli, Eugenio Finardi alla carriera, Ron e il maestro del tropicalismo Tom Zé.
    I vincitori sono stati annunciati oggi in una conferenza a Milano dove è intervenuto con un videomessaggio Renzo Arbore: "Considero questo premio come straordinario in questo periodo della mia carriera. Come giornalista, dj e appassionato ho sempre voluto raccontare la bella musica". "Rimpiango Luigi Tenco - ha detto ancora - con lui scoprimmo Nicoletta Strambelli, la futura Patty Pravo, al Piper, e mi fece ascoltare in anteprima il provino di Lontano Lontano".
    Di provini e inediti ha parlato anche Paolo Jannacci, orgoglioso figlio di Enzo e musicista a sua volta, spiegando di aver trovato nell'archivio paterno rarità e inediti che saranno raccolti in un vinile di prossima uscita, dal titolo 'Qualcosa da ascoltare', con alcuni brani degli anni Sessanta mai ascoltati prima. Più o meno in contemporanea alla pubblicazione curata da Alabianca, uscirà anche un libro fotografico a firma di Guido Harari che ricostruisce la lunga carriera dell'indimenticato cantautore milanese, cui il figlio Paolo, insieme ad Enzo Gentile, ha anche dedicato una biografia, portata in giro per l'Italia sotto forma di spettacolo teatrale.
    Nell'edizione del premio alla canzone intitolata non a caso 'Vengo anche io', gli ospiti sono invitati a interpretare un brano di Jannacci. All'appello ha già risposto Finardi, che stamane ha rievocato i suoi rapporti inizialmente turbolenti con gli organizzatori del Tenco e ha sottolineato di non condividere il fatto che i premi siano attribuiti da giornalisti ma ha spiegato di apprezzare il riconoscimento alla sua carriera che "Ho cercato - ha scherzato il cantautore - di uccidere più volte". A raccontare il cantautore anche l'attore Paolo Rossi, il sassofonista Paolo Tomelleri, il regista Giorgio Verdelli, autore del recente film 'Enzo Jannacci Vengo anch'io'.
    "Proprio nel tempo in cui le piattaforme di streaming caricano 100.000 brani al giorno - ha detto Stefano Senardi, del direttivo del Club Tenco - noi vogliamo tornare a dare attenzione all'ascolto della musica. Negli ultimi anni abbiamo abbattuto tanti muri, più ideologici che artistici. C'è ancora tanto d fare per portare alla luce il nuovo cantautorato". Sul palco della rassegna ci saranno anche le Targhe Tenco 2023, ovvero Vinicio Capossela (miglior album dell'anno con 'Tredici canzoni urgenti') che si esibirà sabato 21 ottobre, così come Niccolò Fabi (miglior canzone per 'Andare oltre'), Alice (miglior Interprete con 'Eri con me' ad ex aequo con Francesco Guccini e il suo 'Canzoni da intorto'), Daniela Pes (miglior opera prima con 'Spira') e gli Almamegretta (miglior Album in dialetto con 'Senghe') che si esibiranno giovedì 19.
    Saranno presenti anche i produttori Mimmo Ferraro e Marco Rovelli che ritireranno la targa Miglior album a progetto per 'Nella notte ci guidano le stelle. Canti per la Resistenza'.
    Ad anticipare la Rassegna, mercoledì 18, sarà poi una masterclass per le scuole al Teatro Ariston, in continuità con le attività che il Club svolge durante tutto l'anno con e per gli studenti.
    Alla conferenza al teatro Parenti di Milano c'era anche Elisa, che ha ritirato il premio che le era stato assegnato nel 2022. All'epoca era in tour in Europa, ma oggi non è voluta mancare alla consegna del riconoscimento. Lo scorso anno non c'era nemmeno Angelo Branduardi, che ritirerà il premio conferitogli nel 2022 venerdì 20 ottobre all'Ariston, che oggi è una delle sedi della rassegna e non più l'unica. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it